Header ad
Header ad
Header ad

Percorsi comuni, un’ “AutoinComune”

LUCCA – Adottato il progetto di Car Pooling a difesa dell’ambiente.
Si chiama “AutoinComune” il nuovo progetto che ha adottato l’Amministrazione Tambellini a difesa dell”ambiente e di conseguenza atto a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Ecco che arriva il primo servizio di “car pooling” istituzionale su base regionale, patrocinato da ANCI Toscana e Regione Toscana.
Il  progetto “AutoinComune” rappresenta un’innovativa soluzione ai problemi di mobilità cittadina riducendo il volume del traffico, diminuendo l’inquinamento da polveri sottili e dando al cittadino la possibilità di risparmiare tempo e denaro grazie all’abbattimento dei costi di trasporto. Il  servizio è già pienamente operativo su tutti i 287 Comuni della Toscana e costituisce una sinergia tra attività di Comuni anche lontani tra loro.

L’assessore Giuseppe Pellegrini Masini spiega: “Il sito è facilemente fruibile ai cittadini che hanno accesso a Internet. È sufficiente creare un account personale gratuito per poter proporre ad altri cittadini di condividere un viaggio di lavoro o piacere. Questo permetterà ai cittadini di risparmiare su viaggi abituali e non e quindi di ridurre le emissioni inquinanti dei propri viaggi. In un periodo di crisi e ristrettezze economiche come questo, lo strumento che offriamo permette a tutti di muoversi risparmiando e in modo sostenibile. Continueremo a promuovere questo strumento anche nei prossimi mesi insieme al ad altri comuni come quello di Capannori che come noi hanno aderito o sono in procinto di farlo.”
Altro aspetto da non sottovalutare in questo momento particolarmente difficile dato dalla crisi economico-finanziaria è che il progetto non prevede alcun costo per l’amministrazione comunale, in quanto i mezzi finanziari saranno esclusivamente a carico di sponsor e di Enti terzi, contrattualizzati da Ancitel Toscana (società partecipata di ANCI Toscana che opera nel campo dell’innovazione).

Fonte Comune di Lucca

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi