Header ad
Header ad
Header ad

Le Stanze del cielo

“LE STANZE DEL CIELO – SULLE TRACCE DI MICHELANGELO/ROOMS OF THE SKY – ON MICHELANGELO’S TRACES” è un progetto editoriale espositivo promosso dalla Fondazione Terre Medicee e dal Comune di Seravezza, realizzato dal fotografo versiliese Andrea Bartolucci e articolato in una pubblicazione editoriale e l’esposizione  di un corpus selezionato di immagini.

La prefazione al volume e la cura dell’esposizione fotografica sono di Edoardo Testori, noto esperto critico d’arte moderna e contemporanea in ambito internazionale che ha all’attivo numerose collaborazioni con i più prestigiosi enti nel settore delle arti quali il MOMA di New York, il Museo del Louvre, la Fine Art Gallery di Londra (per maggiore informazione www.testoriart.it).

La ricerca fotografica di Andrea Bartolucci è un percorso per immagini sull’ambiente unico e spettacolare delle cave di marmo apuo-versiliesi, vere e proprie sculture a cielo aperto, archetipo naturale riconosciuto a livello mondiale quale immenso bacino di eccellenza estetica.

Questo “mondo di pietra” fantastico e sublime viene descritto per la prima volta senza la presenza della figura umana, concentrandosi l’autore sull’aspetto geometrico della materia e della luce, nella unicità di uno spazio che diventa metafora cosmica ed ancestrale.

L’autore ci mostra la grandiosità della natura in passaggi fotografici che rappresentano un viaggio intorno alle linee della luce, alle forme eleganti che i marmi stendono sul profilo azzurro del cielo, ad una dimensione metafisica che ci supera e ci sconvolge perché di essa non abbiamo misura né senso.

Il progetto suddetto gode del patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Consorzio Cosmave, Parco Alpi Apuane, Consorzio Bonifica VM e del sostegno di Henraux spa/Fondazione Henraux ed altri sponsors privati.

La presentazione del volume avverrà sabato 11 agosto alle ore 18,30 presso la splendida cava delle Cervaiole sul Monte Altissimo; in caso di maltempo sarà spostata presso la sede della Fondazione Henraux, via Deposito 269 a Querceta, con il medesimo orario.

L’esposizione fotografica avrà luogo presso il MUSA, Museo Multimediale Scultura Architettura di Pietrasanta, via Sant’Agostino 61 ang. via Garibaldi dal 18/8 al 2/9 con orario tutti i giorni con orario 18:00-23:00. Inaugurazione venerdì 17 agosto ore 18,30.

Per informazioni:

Fondazione Terre Medicee 0584756046 – 757443 – segreteria@terremedicee.it                         Consorzio Cosmave 0584283128 – info@cosmave.it

 

Sabato 11 agosto 2012, ore 19.00

Presentazione del Volume ‘Le stanze del cielo di Andre Bartolucci

Cava Le Cervaiole – Strada SP 10 Arni

(ritrovo degli invitati ore 18.30 a fianco della Galleria del Cipollaio)

 

Venerdì 17 agosto 2012, ore 18.30

Inaugurzione della mostra fotografica al MUSA (Museo Multimediale Scultura Architettura)

Via Sant’Agotino, 61/63 angolo Via Garibaldi – Pietrasanta

 

La mostra rimarrà aperta fino al 2 settembre con orario 18.00-23.00 (tutti i giorni)

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi