Header ad
Header ad
Header ad

Andreas Hain al Festival Organistico “Città di Camaiore”

L’organista tedesco ospite del XVII Festival Organistico “Città di Camaiore”

Andreas Hain suona il prestigioso organo della Badia

Il concerto domenica 5 alle 21,15

L’organista titolare della chiesa San Pietro a Freiberg, Andreas Hain, sarà il prossimo ospite del festival organistico “Città di Camaiore”. L’appuntamento è per domenica 5 agosto alle 21 nella chiesa della Badia di Camaiore. Il festival è organizzato dal Comune di Camaiore assieme all’associazione “Marco Santucci”, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Ha il patrocinio della Diocesi di Lucca e della Parrocchia di Camaiore. Anche quest’anno è dedicato alla memoria di Don Angelo Bevilacqua, per oltre 50 anni punto di riferimento per la città.

Prosegue dunque con un altro importante concertista dall’eccezionale curriculum internazionale un festival di altissima qualità che attrae appassionati da tutta la Toscana, anche grazie alla fama di uno degli organi più apprezzati nel panorama organistico italiano, che è stato realizzato nel 1995.

Andreas Hain è nato nel 1966 a Plauen (Sassonia). Dal 1983  al 1987 ha studiato musica sacra a Dresda con Hans Jürgen Scholze (organo) e Wolfram Zöllner (direzione del coro). Dal 1987 fino a 1999 è stato Kantor ed organista titolare della parrocchia cattolica di Freiberg. Dal 2002 è Kantor ed organista titolare della chiesa San Pietro a Freiberg, dove è presente uno dei più  famosi organi di Gottfried Silbermann (ed. 1735), del quale egli stesso ha curato il restauro dal 2005 al 2007.

Programma: N. Bruhns (1665-1697) Preludio e Fuga in Mi minore; J. P. Sweelinck (1562–1621) Fantasia chromatica; G. Frescobaldi (1583-1643) Bergamasca; L. N. Clerambault (1676–1749) Suite du premier ton Grand plein jeu – Fugue, Duo, Trio, Basse et dessus de trompette, Récits, Dialogue sur les grands jeux; J. S. Bach (1685-1750) Fantasia sopra “Komm heiliger Geist, Herre Gott” ; Preludio e fuga in Do maggiore (BWV 547).

 

Biglietto: 5 euro, biglietteria aperta dalle 20. Il prossimo concerto del festival è mercoledì 8 agosto: in programma il concerto di Roberto Marini. Info su www.myspace.com/camaioreorganfestival e sulla pagina fan di facebook “Camaiore organ festival”.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi