Header ad
Header ad
Header ad

BAVIERAFEST a Castelnuovo Garfagnana

BAVIERAFEST CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – DA VENERDI’ 27 LUGLIO A DOMENICA 5 AGOSTO – ORARIO 19-24 INGRESSO LIBERO

Il BavieraFest è una festa della birra itinerante, che punta alla valorizzazione dei prodotti e del divertimento tipico della tradizione bavarese. Al BavieraFest i visitatori trovano un’atmosfera che richiama e ricalca uno dei padiglioni del famoso Oktoberfest di Monaco: padiglione addobbato con il “cielo” i classici tendaggi di colore bianco azzurro della Baviera, panche e tavoli in legno, l’insuperabile cucina con stinco di maiale, gli imperdibili wurstel, il super wurstel GIGANTE, il famoso e ricercato “Brezel” (pane bavarese), i crauti e i dolci strudel e sacher, un palco per ospitare una coinvolgente ed entusiasmante orchestra tipica con musica Bavarese alternata a successi internazionali, animazione con il pubblico e tanti PROSIT, per finire con gli spumeggianti boccali di birra della birreria bavarese “Herrnbrau”.

Due le scatenate orchestre che si alterneranno durante la festa della birra: gli “ALPENVAGABUNDEN” dal 27 al 31 luglio e una grande orchestra con 10 elementi i MUIGASSLER” di Manching che si esibirà dal 1 al 5 agosto accompagnata dal Gruppo Carnevalesco “MANSCHUKO” composto da 40 elementi che fanno animazione e intrattenimento con il pubblico.

Alcuni cenni sulla Birreria: le radici della Birreria Herrnbrau di Ingolstadt risalgono al XVII secolo, quando una dozzina di birrerie fondarono insieme la Actienbraeurei, una delle prime società per azioni tedesche in assoluto. La sua storia è lunga e ricca di avvenimenti; qui, il duca di Baviera Guglielmo IV, emanò nel 1516 il Bayerisches Reinheitsgebot, decreto sulla purezza della birra famoso in tutto il mondo. La prima legge alimentare del mondo! “La birra può essere fatta solo con malto, luppolo, acqua e lievito”.

Nel mondo della birra la Herrnbrau emerge per la qualità e la varietà delle birre proposte: la Tradition (5,6 % vol) la tradizionale birra HERRNBRAU per le feste, dal gusto pieno, con un perfetto equilibrio tra il più nobile malto d’orzo, il miglior luppolo dell’Hallertau e un medio grado alcolico; la ricercata Weisse (5,4 % vol), birra di frumento, naturalmente torbida e ricca di lieviti; la novità della Birra Scura Dunkel (5,2 % vol) straordinaria per il sapore magnificamente pieno e corposo, dovuto al fine aroma del malto.

Il BavieraFest, che è diventato una realtà consolidata nel mondo delle feste della birra in Toscana e Liguria, nel 2012 toccherà cinque città: La Spezia (3° edizione), Pontedera (6° edizione), Altopascio (4° edizione), Castelnuovo di Garfagnana (13° edizione) e Venturina (2° edizione).

Un Area giochi e un piccolo mercatino completano la festa.

L’area della festa è in Piazza Chiappini (presso gli impianti sportivi) del Comune di Castelnuovo di Garfagnana; è dotata di un grande parcheggio ed è raggiungibile facilmente dalle principali vie di comunicazioni.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi