Header ad
Header ad
Header ad

Concerti aperitivo, ultimo appuntamento allo Scompiglio

Giovedì 26 luglio alle 19,30 ultimo appuntamento con i Concerti Aperitivo organizzati, per il secondo anno, dall’Associazione Culturale e dalla Cucina Dello Scompiglio di Vorno. La Lega Italiana Poesia Estemporanea, Lipe, propone una serata dedicata alla poetessa lucchese del ‘ 700 Teresa Bandettini. A cura di Mauro Chechi con Simonetta Simonetti, Ilda De Ranieri, Marzio Matteoli, Luciano Filippi.

Nota al pubblico come Amarilli Etrusca, Teresa Bandettini è stata una delle maggiori poetesse improvvisatrici dell’Arcadia, donna-letterata in cui l’erudizione diventava vero spettacolo, fatto non solo di parole ma anche di gesti capaci di rapire il pubblico e riscuotere l’ammirazione di scrittori e letterati. Vincenzo Monti le dedicò versi appassionati:Auspice un tanto Dio, sciogli tranquillo Ninfa divina il canto, e l’alme scuoti ai severi difficili nipoti di Curio e Camillo”, “teco vien la pieta, teco il diletto, teco eleganza ne’ bei modi ardita”.

Prima dell’incontro sarà servito un aperitivo alla Cucina, subito fuori le mura perimetrali della Tenuta, lungo la vecchia strada pedonale che conduce a Vorno.

Prenotazioni: 0583 971475 – 338 7884145
| info.ac@delloscompiglio.org

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi