Header ad
Header ad
Header ad

“Vetriano e i suoi scorci” – Edizione 2012

Come da tradizione il piccolo paese di Vetriano, nel Comune di Pescaglia, famoso in tutta la provincia ed a livello nazionale per via del “teatro bomboniera” (il teatro più piccolo del mondo entrato nel Guinness dei Primati nel 1997), organizza ogni estate durante il mese di luglio una festa paesana.
La festa, che si svolgerà l’8 luglio,  è volta alla riscoperta delle antiche tradizioni, infatti le donne del paese hanno riportato in vita l’allevamento del baco da seta, la tessitura con il telaio ed il ricamo, facendo così nascere il mercatino di “Pizzi e Merletti di Nonna Rosa”.
Negli angoli del paese verranno esposte le attrezzature della vita e del lavoro contadino, oltre alla presenza di mercatini di prodotti d’artigianato e stand gastronomici di prodotti tipici della nostra terra.
Passeggiando tra le vie del centro storico è possibile ammirare il famoso Teatrino F.A.I. (visitabile) e la torre campanaria fatta costruire da Pierangelo Sarti.
In concomitanza alla festa si svolgerà il 4° premio di pittura in estemporanea “IL PAESAGGIO DIPINTO”…pittori e non, scegliete il vostro scorcio di Vetriano preferito e dipingetelo!
(info e regolamento su www.vetriano.net)

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
◦ ORE 8:00 – 10:00
Timbratura delle tele dei partecipanti al concorso di pittura in estemporanea “Il paesaggio dipinto”

◦ ORE 10:00
INIZIO FESTA_ Apertura mostra mercato “Pizzi e Merletti di Nonna Rosa” ed allevamento bachi da seta, apertura del mercatino d’artigianato per le vie del paese e degli stand gastronomici.
Possibilità di visitare il Teatrino.

◦ ORE 11:00 – 15:30
L’Associazione “Amici di Gianduia” organizza, in concomitanza al premio di pittura in estemporanea per gli adulti, un laboratorio di pittura per i bambini, dove con attrezzatura da veri pittori potranno dipingere uno scorcio del nostro paese e apprendere le tecniche di base sui colori e sulla pittura.
Per i più piccoli attività di disegno libero.

◦ ORE 16:00
1° battitura del grano

◦ DALLE ORE 16:00
La “Merciful Band”, la banda musicale della Misericordia di Borgo a Mozzano, sfilerà per le vie del paese portando gioia ed allegria con la sua musica

◦ ORE 16:00 – 18:00
L’Associazione “Amici di Gianduia” organizza la 2° edizione delle “Olimpiadi dei Bambini”: gare e giochi per i bambini di tutte le età, palloncini e make up viso per tutti!

◦ ORE 17:00
Consegna delle tele dei partecipanti al concorso di pittura in estemporanea “Il paesaggio dipinto” e riunione della giuria tecnica

◦ ORE 18:00
2° battitura del grano

◦ ORE 18:45
Premiazione del concorso di pittura in estemporanea “Il paesaggio dipinto” alla presenza delle autorità locali

◦ DALLE ORE 19:00
Degustazione di specialità e prodotti tipici della Garfagnana a cura de “Il Mercante Garfagnino”

◦ DALLE ORE 21:30
Intrattenimento e animazione a cura dell’Associazione “Amici di Gianduia”

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi