Header ad
Header ad
Header ad

Stand up for your right – Raccolta fondi per l’Emilia

•Tutti quanti abbiamo ancora stampate nella mente le immagini di quello che è successo in Emilia Romgna la mattina del 29 Maggio scorso…non è la prima volta che in Italia assistiamo a tragedie del genere…ma non è neanche la prima volta che
assistiamo ad un totale menefreghismo da parte dello Stato che ci governa…nei giorni successivi al terremoto, soldi che
dovevano essere usati per chi, in quel momento, ne aveva davvero bisogno, sono invece stati spesi per vere e proprie futilità!!!
Vedendo tutto questo schifo, molte crew della scena reggae toscana e alcune rappresentanze dall’Emilia,
hanno deciso d riunirsi per una
12 ore di GOOD VIBES
(mezzogiorno-mezzanotte)
allo scopo di raccogliere fondi destinati agli aiuti per le famiglie colpite dal sisma. Durante la giornata ci sarà la possibilità di mangiare e bere grazie anche all’appoggio del resto della città; c saranno banchetti gastronomici, artigianali e informativi. Abbiamo scelto di donare il ricavato della giornata a “VOLA NEL CUORE” associazione onlus-socio umanitaria in favore del bambino.

•Vola nel Cuore onlus entra a far parte del Coordinamento delle Associazioni di Protezione Civile delle Provincia di Ferrara durante il sisma in Abruzzo, dove ha operato inizialmente come singola onlus
portando viveri e grazie ai propri volontari e claun, sorrisi e momenti di distrazione.
Da allora il compito in ambito di Protezione Civile è sempre stato rivolto principalmente ai bambini.
Potrebbe sembrare inutile la nostra presenza, perchè di fatto non scaviamo, non spostiamo macerie e non montiamo tende (anche se poi, in fondo, i TIR li abbiamo comunque scaricati, abbiamo fatto da mangiare e servito ai tavoli, …). Il nostro compito è quello di far dimenticare per alcuni secondi, minuti o ore, i momenti tristi, drammatici, posando le basi per un nuovo inizio. Oltre a questo forniamo tutto il necessario, materiale utile richiestoci per far si che la vita quotidiana in stato di emergenza e
post-emergenza per i bimbi ( e non solo) sia il più simile ad al quotidiano di sempre.
Dal 21 maggio 2012 si è attivata per il Sisma in Emilia, portando presenza umana e materiale in vari campi della zona di Ferrara e Provincia grazie al Coordinamento di Protezione Civile di Ferrara che
ringraziamo per averci accolti e per avere stima per l’opera che svolgiamo.

A seguito del sisma del 20 maggio, siamo stati attivati* dal 22 maggio in un primo momento e quotidianamente nei seguenti campi:
CENTO
BUONCOMPRA
RENO CENTESE
CASUMARO
ALBERONE
VIGARANO

* l’attivazione dovrebbe essere obbligatoria in quanto è il coordinamento che deve darla per motivi di sicurezza della stessa popolazione e gestione. Senza tale autorizzazione del Coordinamento o richiesta scritta del sindaco del relativo paese/campo di appartenenza non si potrebbe operare.

Dopo la primissima emergenza per dar modo ai Comuni di organizzarsi, abbiamo mantenuto i campi di VIGARANO e SAN CARLO con presenza quotidiana con operatori volontari e claun.
Oltre alla presenza abbiamo distribuito giochi e materiale didattico.

Parallelamente dal 22 maggio ci siamo attivati per acquistare con nostri fondi, il cibo di primissima necessità consegnandolo al Coordinamento di Ferrara che lo distribuisce quotidianamente in tutti i campi di Ferrara e provincia e in alcuni casi nel Modenese.
Sempre per tale attività stiamo gestendo la parte di magazzino per catalogare, stoccare e controllare tutti i cibi per bambini per evitare cibi scaduti o mal conservati, con presenza quotidiana.

Sempre con i fondi raccolti attraverso il conto specifico acquistiamo i cibi pediatrici ed eventuali materiali mancanti per far si che a nessun bambino manchi quotidianamente cibo, pannolini, creme, …

Appena saranno terminati i campi solari, dove ora sono convogliati i bambini sfollati, saremo riattivati nei campi.
La gestione del magazzino e l’acquisto dei beni pediatrici necessari sarà attività garantita sino a fine emergenza (data ovviamente non precisata)

Progetti per il Post-Emergenza
già attivo, raccogliamo materiale didattico nuovo che verrà consegnato alle scuole che hanno subito danni (ricostruzione totale o parziale) per non far mancare nulla ai bambini e aiutare così la scuola a ricominciare l’anno scolastico nella più normale quotidianità, nella speranza che far trovare i bambini tanto materiale utile ad esprimersi e a distrarsi possa nel lungo tempo “cancellare” ogni brutto ricordo. Partners ad ora sono state le PosteItaliane con la consegna di alcuni bancali di materiale, CARIOCA, …
Ricostruzione, ci siamo attivati per individuare una scuola o asilo (o struttura pediatrica) e adottarla per la ricostruzione. La scelta andrà valutata anche in base ai fondi che saremo in grado do raccogliere (la giacenza a fine emergenza del conto specifico). Appena individuata faremo in modo di poter seguire direttamente i lavori potendo anche far intervenire nostri partners per la parte di manovalanza e risparmiare sui costi, pur mantenendo un’altissima qualità costruttiva. Tutto questo con la massima trasparenza e lavorando sempre per ottenere il massimo del risultato al minimo costo.

Di seguito Le invio alcuni link che potrebbero servirLe :

IL NOSTRO IMPEGNO: <http://www.volanelcuore.it/index.php/it/sisma-emilia/il-nostro-impegno>
IL C/C DEDICATO: <http://www.volanelcuore.it/index.php/it/sisma-emilia/il-cc-dedicato>

www.volanelcuore.it

•SI ALTERNERANNO PER TUTTA LA GIORNATA
//Lucca reggae crew//Kg Man (gr)//Jaka (fi)//Chisco (lu) & Papa Massi (pi) //Sensifiva+Loudish (lu//Banpay crew (fi)//Mark-one (pt//dj Konfa+miss Linda(gr)//Bassklaat (pi)//Prezio hi groove (li)//Borgoklaat+Manzish (fi) //Romeo g-powa (bo)//Rankin Teo & Vibra one (pi)//Ali roots (li) //Geealadenjo crew (fi) e molti altri…

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi