Header ad
Header ad
Header ad

Festa dei parchi

Prenderà il via alle ore 10 dalla Fabbrica dei Pinoli nel parco della Versiliana la Festa dei parchi 2012 organizzata per domenica 10 giugno dalla Provincia di Lucca con il contributo della Regione Toscana e la collaborazione dei Comuni di Forte dei Marmi e Pietrasanta. Realizzata grazie al WWF e al Centro recupero animali selvatici “L’Assiolo” di Ronchi (Massa), la manifestazione offre una giornata di attività ed eventi tra le aree protette della Versilia.
Dopo l’accoglienza dei partecipanti e il saluto delle autorità a cui parteciperanno l’assessore all’ambiente e vice presidente della Provincia, Maura Cavallaro, e i rappresentanti dei comuni di Forte dei Marmi e Pietrasanta, saranno liberati alcuni volatili provenienti dal centro l’Assiolo.

A seguire è previsto il trasferimento in bicicletta su pista ciclabile fino all’area nazionale protetta “Le Dune di Forte dei Marmi” (la distanza è di circa 3 km) dove ci sarà una visita guidata e una pausa ristoro nella struttura del Club Velico, animazione per i bambini e una mostra fotografica sulla fauna selvatica. Il rientro in Versiliana è fissato per le 13:30 quando i partecipanti potranno degustare prodotti biologici di aziende locali. A seguire, giochi ed attività ricreative per i più piccoli e per i ragazzi ed un concerto con violoncello e fisarmonica.

Nel pomeriggio sarà possibile anche partecipare ad una visita guidata del parco della Versiliana o ad una escursione in bicicletta all’area protetta del Lago di Porta (percorso di circa 11 chilometri), con visita guidata della zona. La manifestazione è completamente gratuita e si concluderà intorno alle 18. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Urbanistica della Provincia di Lucca (0583/417200; urbanistica@provincia.lucca.it) o l’associazione L’Assiolo (centrodidatticoronchi@wwf.it, telefono 360 234789).

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi