Header ad
Header ad
Header ad

“Sentieri nel Parco delle Alpi Apuane” – Presentazione del volume

Sabato 9 giugno, alle ore 11, alla Fortezza di Mont’Alfonso (Castelnuovo di G.na) si terrà la presentazione del volume dal titolo “Sentieri nel Parco delle Alpi Apuane” a cura di Raffaello Puccini.

Il volume, con immagini e testi, racconta dieci percorsi su cui il Parco in questi anni ha realizzato opere di restauro e di valorizzazione, scelti tra una fitta rete di antiche vie tracciate dai liguri apuani, di tratturi romani, di mulattiere medioevali, di ardite vie carrabili costruite nel secolo dei lumi, di percorsi realizzati in anni recenti dai cavatori. Ad ogni sentiero è possibile associare una storia, ovvero tante storie quanti sono i secoli e le vicende che lo accompagnano. Lungo ogni sentiero è possibile incontrare piccole chiese, maestà o ponticelli in pietra, grotte naturali o gallerie artificiali, emergenze floristiche o alberi secolari, tutti a testimoniare la grande ricchezza ambientale e storica del territorio attraversato. Il volume è il frutto delle ricerche dei diversi specialisti che lavorano al Parco Regionale delle Alpi Apaune, che nel corso degli anni e in occasione delle opere di restauro e di valorizzazione, hanno raccolto informazioni sulla geologia, sulla vegetazione, sulla fauna e sul paesaggio di questo territorio.

Oltre al Vice Presidente del Parco, Alberto Putamorsi si attendono, per un saluto, i Sindaci dei Comuni i cui territori sono attraversati dai dieci sentieri protagonisti del libro. Sarà inoltre presente Angelo Nerli, rappresentante del C.A.I., già consigliere del Parco e autore di una delle più belle guide delle Alpi Apuane.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi