Header ad
Header ad
Header ad

’I teatri nascosti’: itinerario alla scopera dei luoghi teatrali di Lucca

‘I teatri nascosti’: itinerario alla scopera dei luoghi teatrali di Lucca

Un’insolita passeggiata attraverso le vie della città che videro sorgere teatri pubblici e privati ideati da grandi architetti.

Il mondo dello spettacolo è uno degli elementi che, insieme a molti altri di diversa origine e natura, ha caratterizzato in modo incisivo il passato della città di Lucca, contribuendo a determinarne i tratti peculiari sin dalle sue origini: nei secoli passati il Teatro fu, per Lucca, un polo attrattivo attorno al quale gravitò tutta la società cittadina, coinvolgendo le migliori energie sia culturali che economiche, e gli spazi adibiti allo spettacolo furono importanti luoghi di incontro e di svago, talvolta anche di scontro ed aspro dissenso.

Se gran parte di questo mondo così composito, che comprendeva teatri, scenografie, macchinari, musica, musicisti, artisti e pubblico è andato quasicompletamente perduto, l’itinerario ‘I teatri nascosti’ – proposto dal Teatro del Giglio su progetto sviluppato in collaborazione con Turislucca Consorzio Guide – si propone l’obiettivo di recuperare questa memoria storica attraverso gli spazi che a Lucca nel corso dei secoli hanno ospitato, ed in alcuni casi ancora ospitano, spettacoli all’interno delle mura lucchesi: luoghi che ben si prestano a tracciare un percorso che si dipana in senso cronologico all’interno della situazione topografica circoscritta dalle mura urbane. L’itinerario guidato si sviluppa seguendo il ritmo di una rilassante passeggiata per le vie e i palazzi della città, per concludersi con la visita al Teatro del Giglio, in particolare negli spazi del palcoscenico, dove si svolge la vita ‘segreta’ del teatro.

I prossimi appuntamenti sono programmati per il 9 e 23 giugno 2012 alle ore 15 davanti alla basilica di San Frediano.

Costo del biglietto € 10,00.

Info e prenotazioni: Biglietteria del Teatro del Giglio, tel. 0583.465320, e.mail: biglietteria@teatrodelgiglio.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi