Header ad
Header ad
Header ad

I Backfire escono con un EP

I Backfire sono una band rock/hard rock che nasce alla fine del 2010 ed è composta da 4 componenti. Inizialmente il gruppo si chiamava “Sylver Rayn” e la prima formazione comprendeva 5 componenti, ma successivamente,con l’uscita del chitarrista ritmico, i componenti rimasti decidono di cambiare nome in Backfire e di continuare in 4. Nel mese di febbraio Robe, il bassista, esce dalla band per alcuni problemi personali ma i Backfire non si scoraggiano e trovano subito Luca Riccomini che si inserisce benissimo nella band!! La formazione ufficiale della band dunque è:

– Naomi (voce)
– Joe (chitarra)
– Frenky (batteria)
– Luke (basso)

La musica della band è principalmente influenzata dall’hard rock ma con sfumature funk,pop,metal..un po’ di tutto insomma! I brani parlano di amore,politica,guerra,musica,sogni e i testi sono in inglese.

“Crediamo in ciò che scriviamo e vogliamo dare un senso alla nostra musica”.

Sull’EP:  Abbiamo iniziato a registrare il 6 di dicembre del 2011 e avevamo l’intenzione di fare un album completo di 10 brani. L’idea era quella di registrare i 10 brani in due volte: prima registrarne 5 e poi successivamente altri 5, ma, in seguito alle complicazioni che ci sono pervenute, abbiamo deciso di terminare il lavoro ai primi 5 brani e di far uscire un EP intitolato semplicemente “BACKFIRE” con il nostro logo come copertina.

Abbiamo registrato da un nostro amico, Francesco, che ci ha aiutato e sostenuto davvero tanto. Ci siamo trovati bene; è una persona gentile e disponibile e ci sa fare molto e per questo lo ringraziamo particolarmente. Ringraziamo inoltre suo fratello, Matteo, che ha curato la parte grafica dell’EP con molta pazienza e disponibilità. Il disco è uscito con molto ritardo rispetto a ciò che avevamo previsto perché come al solito ci sono delle complicazioni e le abbiamo avute sulla parte grafica dell’EP (Foto,formati ecc.). Avevamo molte date live per poterlo presentare e vendere,ma il Collapse Studio a cui ci siamo affidati non ha potuto fare più veloce di così, anzi; ringraziamo anche loro per la serietà e la velocità.

Quello che sappiamo noi è che questo EP poteva venire decisamente meglio, nel senso che potevamo suonarlo in modo migliore, ma per essere stata la nostra prima recording session siamo abbastanza soddisfatti e speriamo che piaccia al pubblico.

I brani dell’EP sono:

1) Don’t Try To Cage Me: “Non provare ad ingabbiarmi”. Brano hard rock con molta grinta che incita alla libertà e al fatto di essere liberi e non rinchiusi dentro ad una gabbia, come invece spesso succede all’interno della nostra società.

2) I Can’t: “Io non posso”. Questo brano parla di un bambino non ancora nato che percepisce che la sua vita non avrà un inizio.

3) I’m With You: “Sono con te”. Canzone d’amore che fa prevalere la fedeltà e il profondo sentimento sopra il dolore di una giovane ragazza.

4) The End: “La Fine”. Brano più melodico che descrive il momento in cui due innamorati vedono crollare il mondo davanti ai propri occhi sia in senso fisico che metaforico,come se tutte le guerre e le ingiustizie facessero ogni volta un solco nel terreno.

5) A Song: “Una canzone”. Questo brano, dalle influenze rock-blues, è un simbolo di spensieratezza e di felicità con la musica.

L’EP è acquistabile direttamente ai live ed inoltre a breve anche al negozio di dischi SKYSTONE in Piazza Napoleone (Lu) al prezzo di 6 Euro (Presto forse disponibile anche su Itunes e altri portali digitali).

Sulla pagina ufficiale di Facebook: http://www.facebook.com/pages/Backfire/211589622239475 è disponibile in free download il singolo “The End” e può essere ascoltato in streaming il singolo “Don’t Try To Cage Me”.

Per restare sempre aggiornati sulle news e sui live: Facebook, Twitter, Myspace, Sito ufficiale (http://backfirelucca.altervista.org/index.html?cb=1337191453434) & YouTube

Concerti:

Concerti passati :

27/04/12 live @ Folk Studio Live (Lammari, Lucca)

29/04/12 live @ The Tube (Lucca)

09/05/12 live @ Keller Platz (Prato)

20/05/12 live @ Rock n’ Ball (Fornaci di Barga, Lucca)

Concerti futuri:

25/05/12 live @ La Centrale (Pisa)

Summer Giovani [contest] (Lucca)

SanvitoInFestival [contest] (Lucca)

Fornaci in canto [contest] (Fornaci di Barga, Lucca)

Prevediamo quest’inverno di suonare in molti locali della Toscana e non solo.

Curiosità: Qualche tempo fa siamo stati contattati da un’etichetta discografica di Cosenza e ci hanno proposto un contratto da firmare. L’etichetta prevedeva la distribuzione digitale del nostro EP in tutto il mondo e un piccolo tour estivo in Italia, ma abbiamo deciso di non firmare per alcuni problemi economici e perché vogliamo “farci ancora un pò le ossa”, crescere artisticamente e farci conoscere. Prenderemo in considerazione un’etichetta discografica quando ci sentiremo pronti. Siamo stati inoltre contattati dal Music Village per partecipare ad una settimana di sola musica,ma anche questa cosa dovremmo valutarla a causa dei problemi economici..”C’è crisi”,come diciamo noi!!

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi