Header ad
Header ad
Header ad

“Fortezze in Lucchesia” mostra fotografica

S’intitola “Fortezze in Lucchesia” l’esposizione del noto fotografo lucchese Riccardo Manca, che sarà allestita presso il sotterraneo di San Colombano e che potrà essere visitabile fino al prossimo settembre. La mostra è stata fortemente voluta dall’assessore Moreno Bruni, che con Riccardo Manca e nella stessa suggestiva location organizzò un’esposizione (con relativa pubblicazione di un fotolibro) dedicata alla Via Francigena nel tratto di competenza del territorio comunale. L’inaugurazione si terrà sabato prossimo 19 maggio alle ore 17:30
“Portare le mie foto di fortezze dentro la fortezza principale delle nostre Mura spiega l’autore – non è stato facile, come del resto non lo è stato il rapporto con i soggetti, tecnicamente molto complessi da rendere in fotografia. Naturalmente sono felice di questo traguardo, e per questo ringrazio l’Assessore Moreno Bruni, che fin da subito ha preso a cuore l’iniziativa, e Marco Palamidessi, l’amico che ha seguito con entusiasmo e passione ogni fase di questo progetto.”

“È la prima volta – sottolinea a sua volta l’assessore Moreno Bruni – che a Lucca che si possono ammirare, raccolte in un’unica occasione espositiva, le foto di rocche e castelli collocati in Media Valle del Serchio, Val di Lima e Garfagnana. Il Comune di Lucca ha inteso riunire quei monumenti di origine militare, medievali e rinascimentali, posti a difesa dei confini territoriali dell’antico Stato di Lucca. Grazie alle immagini di Riccardo Manca i visitatori percorreranno secoli di storie passate e di leggende: un intenso viaggio visivo che mi auguro sia di stimolo per i lucchesi e non solo a raggiungere davvero quei luoghi d’incanto che ci circondano e che rendono ancor più straordinarie le terre di Lucca, fiore all’occhiello della cultura e del turismo di tutta la Toscana.”

L’evento, organizzato dal Comune di Lucca in collaborazione con l’Opera delle Mura, è inserito nel calendario delle Celebrazioni del Cinquecentenario delle Mura Urbane.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi