Header ad
Header ad
Header ad

L’Arte del Cavallo

L’Arte del Cavallo

12 e 13 maggio 2012
Marina di Pietrasanta – Parco della Versiliana

Ingresso alla manifestazione 7 euro

(cumulativo (2 giorni) 10 euro, gratuito sotto i 14 anni e sopra i 70 anni)

Tutto pronto per l’atteso appuntamento primaverile con “L’Arte del Cavallo, giunto alla sua XV edizione. Il 12 e 13 maggio il parco della Versiliana tornerà ad ospitare gare, spettacoli ed eventi collaterali tutti dedicati all’antica arte equestre. Si tratta di un’edizione particolarmente ricca. A cominciare dal fatto che ospita un concorso morfologico internazionale purosangue arabo di classe B. “L’Arte del Cavallo” è una manifestazione promossa dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, la Filiera Ippica Toscana, A.N.I.C.A. ed E.C.A.H.O. Ha ricevuto il patrocino della Regione Toscana e della Provincia di Lucca. Ne è responsabile organizzativo Luciano Borzonasca.
Da mattino a sera una ricca vetrina di appuntamenti per conoscere tutti i segreti del mondo equestre. Gare, esibizioni, coinvolgenti acrobazie e tante, tante curiosità. Per un week-end in mezzo alla natura, nelle affascinanti atmosfere del parco della Versiliana, ad un passo dal mare, tra competizione e spettacolo.

Le gare
Numerose le discipline intorno alle quali ruoteranno le competizioni in programma. In primis il Concorso Morfologico Internazionale Purosangue Arabo classe B: è prevista la partecipazione di oltre 100 splendidi esemplari provenienti da ogni parte del mondo; il Barrel Racing, ovvero la gara di velocità tra i barili, il Pole Bending e altre coinvolgenti gare montate. In competizione ci saranno autentici campioni.

La fiera
La manifestazione sarà accompagnata da una ricca e variegata mostra mercato di prodotti tipici e artigianali, eno-gastronomici, abbigliamento ed attrezzature per l’equitazione. Disseminate nel parco tante proposte di acquisto per tutta la famiglia. Per l’occasione sarà possibile anche visitare villa La Versiliana che aprirà le sue splendide sale per ospitare allettanti proposte.

Appuntamenti collaterali
Tante occasioni d’intrattenimento. Non solo competizioni, ma anche spettacoli e momenti di approfondimento scientifico.
Dalle ore 10 alle ore 12, sabato 12 maggio, presso la Spazio Caffè si terrà un incontro con gli studenti sul tema “Conoscere un nuovo amico: il cavallo”. Introdotti da Luca Arzilli, segretario della Filiera Ippica Toscana, interverranno Stefano Falaschi della Società Italiana di Mascalcia ed Antonio Barsanti, veterinario ASL12. Seguirà una dimostrazione di ferratura di cavalli. Alle ore 15, presso la Fabbrica dei Pinoli, appuntamento con il I° Trofeo “Jack Russel l’amico del cavallo”. Alle ore 17.30 nello Spazio Caffè, VIII Seminario di Ippicoltura a cura della Filiera Ippica Toscana e dell’Università di Pisa. Si parlerà della nuova disciplina fiscale nell’allevamento del cavallo in compagnia di Nicolò Zanotti.
Domenica 13 maggio, alle ore 15.00, nel campo-gara, si terrà “Aragonas”, affascinante spettacolo di volteggio acrobatico, poste ungheresi, alta scuola, cavalli in libertà (vincitore del premio alla critica di Fiera Cavalli Verona), mentre alle 16.00, alla Fabbrica dei Pinoli: “Jason Enygma. Magia? No illusione”, uno show per tutta la famiglia.

Ospiti internazionali
Da Palma di Maiorca, capoluogo delle splendide Isole Baleari, arriverà per l’Arte del Cavallo, Marieta Salas, ereditiera del grande imprenditore e industriale Don Pedro Salas. Proprietaria delle scuderie “Ses Planes” e “Ses Rotes” a pochi chilometri dalla famosa Cathèdrale di Palma, Marieta Salas ha assistito personalmente alla nascita di oltre 600 purosangue arabi nati nei suoi allevamenti, tra i più accreditati e premiati al mondo. La bellezza dei purosangue arabi selezionati nelle sue scuderie è apprezzata in tutto il mondo e spesso i suoi cavalli sono stati oggetto di offerte milionarie.
Ospiti illustri anche dal mondo arabo: per la due giorni dell’arte del Cavallo si tratterrà in Versiliana anche Sua Altezza Reale il Principe Mohammed Bin Saud Bin Naif Bin Abdul Aziz Al Saud, ministro dell’Interno dell’Arabia Saudita che a Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita e principale centro economico con 5milioni e 900mila abitanti, possiede la scuderia AlNayffat Stud , vera e propria casa del purosangue che occupa oggi un posto di primo ordine a livello mondiale per la selezione e l’allevamento del cavallo arabo.

Curiosità
Di sicura attrazione per grandi e piccini sarà la presenza del cavallo più piccolo al mondo. Si chiama Charlie ed è alto solo 63 centimetri e mezzo. Charlie è un esemplare adulto di 5 anni di età, più unico che raro; sembra uscito dal mondo delle fiabe e sarà possibile ammirarlo domenica 13 alle ore 15.00.

Il sito
Tutti gli appuntamenti della manifestazione sono on line sul sito www.artedelcavallo.it a portata di click. Si potranno trovare informazioni sul programma della XV edizione, foto e curiosità.

Il manifesto
E’ stato realizzato dal maestro siciliano Girolamo Ciulla il cavallo-immagine della rassegna, dal titolo “Ciò che rimane”, realizzato nel 1995 su una sottile foglia di travertino.
Per ogni edizione un manifesto d’artista. Sin dalla sua nascita “L’Arte del Cavallo” ha volutamente messo in relazione le due anime della manifestazione: quella legata alla valorizzazione dello straordinario ambiente naturale della Versiliana, e quella che ne sottolinea la peculiare tradizione artistica. Grandi pittori e scultori sono stati chiamati a realizzare l’immagine della rassegna, tradotta in manifesti, brochure, copertine.

PROGRAMMA generale

Sabato 12 maggio 2012

ore 9.30 inaugurazione manifestazione ed apertura fiera prodotti tipici e artigianali

ore 10.15 concorso “B Internazionale” Morfologico PuroSangue Arabo – categorie

ore 15.00 concorso “B Internazionale” Morfologico PuroSangue Arabo – categorie

ore 17.00 gare montate: Pole Bending, Barrel Racing, Western Pleasure, Dressage, Gimcana veloce

Domenica 13 maggio 2012

ore 10.15 concorso “B Internazionale” Morfologico PuroSangue Arabo – categorie

ore 12.15 esibizioni di cavalli andalusi

ore 15.00 “Aragonas”, spettacolo di volteggio acrobatico, poste ungheresi, alta scuola, cavalli in libertà – (vincitore del premio alla critica di Fiera Cavalli Verona)

ore 16.00 campionato “B Internazionale” Morfologico Purosangue Arabo

a seguire carosello finale

Il programma potrebbe subire variazioni.

“Preludio della grande stagione estiva di spettacoli ed eventi culturali della Versiliana – dichiara la Presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Poletti – L’Arte del Cavallo è la prima e imperdibile occasione per famiglie e appassionati di godere della vita all’aria aperta negli splendidi spazi del nostro Parco. Con il passaggio diretto della gestione della manifestazione alla Fondazione, intendiamo coltivare la continuità nel segno di una stagione che non si concentri soltanto in luglio e in agosto, ma che abbracci tutto il periodo da maggio a settembre, utilizzando il Parco per eventi di grande richiamo turistico e culturale come questa che ci apprestiamo ad inaugurare.”

“L’Arte del Cavallo – afferma il sindaco Domenico Lombardi – si promuove come ricca vetrina sul mondo equestre e valorizzando il territorio con le sue tante risorse. Un vero e proprio benvenuto alla bella stagione che sono certo non mancherà di richiamare un folto pubblico di estimatori. E questa edizione sarà davvero ricca di novità con un ampio ventaglio d’intrattenimento per tutta la famiglia”.

Fondazione La Versiliana

tel. 0584/265777; fax 0584/275731
e-mail ufficio.stampa@laversilianafestival.it
www.laversilianafestival.it

Ufficio Stampa – L’Arte del Cavallo

tel. 0584/795226; fax 0584/795588
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi