Header ad
Header ad
Header ad

Nasce “il Condominio dell’arte”: concorso rivolto ai giovani

“Il mondo che vorrei” tema della manifestazione
Si svolgerà nei giorni 11-12-13 maggio a Villa Bottini la I^ edizione del Concorso “Il Condominio dell’Arte”, nato da un’idea di Tito Melchiorre, socio fondatore dell’Associazione Conciliatori Lucca.

LUCCA – Alla base del concorso c’è la volontà di diffondere tra gli adolescenti che frequentano le scuole medie e superiori la mediazione culturale, attraverso espressioni artistiche a loro più congeniali, sviluppata sul tema “Il Mondo che Vorrei”. Hanno aderito al progetto alunni del Liceo Classico “Niccolò Machiavelli” e dell’Istituto Superiore Artistico “Augusto Passaglia”, grazie alla collaborazione dei presidi e dei professori, che hanno appoggiato ed incoraggiato l’iniziativa. La commissione del concorso, composta da personaggi del mondo artistico e culturale, è composta da Demetrio Brandi (giornalista, ideatore di “LuccAutori” e “Racconti nella rete”), Gianfalco Masini (pittore e scultore), Marco Palamidessi (curatore e critico e d’arte), Guendalina Tambellini (attrice di teatro e cinema). Il progetto intende creare, attraverso un processo di contaminazione dei vari settori artistici ed espressivi (musicale/pittorico/letterario/recitativo), opportunità di aggregazione e condivisione culturale tra gli adolescenti. “Nel momento storico attuale, – spiegano gli organizzatori – intendiamo dare ai giovani l’occasione di confrontarsi con le varie forme d’arte in tutte le loro manifestazioni, nella convinzione di quanto la mediazione culturale e artistica possa rendere maggiormente edificante il percorso di crescita personale di ciascun individuo. Un particolare ringraziamento al Comune e a Letizia Bandoni, Assessore alla Cultura, per aver ospitato l’iniziativa a Villa Bottini, alla Libreria Edison di Lucca che offre il premio al vincitore della sezione “Racconti”, a SACAR s.a.s. di Venturina (LI) che dona il premio al vincitore della sezione “Arti Visive”, nonché all’artista Gianfalco Masini per la generosa offerta di sue litografie. Un ringraziamento particolare va a Sara Missorini della Segreteria organizzativa”. La Martini Associati srl, società di formazione e consulenza psico-sociale di Lucca, avrà cura di incontrare i ragazzi in un momento formativo/relazionale dei concorrenti.
Per informazioni info@ilcondominiodellarte.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi