Header ad
Header ad
Header ad

“Corrispondenza Negata” al Colombo di Valdottavo

In camice bianco, il personale di Opera Bazar Off vi accoglierà al Colombo domenica sera

Lettere mai spedite dal manicomio di Volterra

Lo spettacolo “Corrispondenza Negata” trasforma il teatro in una clinica psichiatrica

Questo spettacolo non racconta una storia, ma le vite dei pazienti dell’ospedale psichiatrico di Volterra attraverso le lettere mai spedite ai familiari. Il teatro Colombo di Valdottavo (Borgo a Mozzano, Lucca) e Opera Bazar Off presentano domenica 22 aprile alle 21Corrispondenza Negata – il lato poetico della mente”.

La pièce, che si inserisce nel cartellone unico dei Teatri della Valle del Serchio, è tratta dall’omonimo libro edito da Del Cerro, a cura di Pellicanò, Raimondi, Agrimi, Lusetti, Gallevi. Lo sforzo di rappresentare il mondo trascurato e nascosto dei manicomi, le vicende e le sofferenze umane è affidato a Serena Martinelli e Federico Barsanti che portano con delicatezza e poeticità i drammi dell’isolamento e del trattamento psichiatrico.

Accolto dal personale del teatro in camice bianco, il pubblico entrerà in una vera e propria clinica, per uno spettacolo incentrato sul potere dell’uomo sull’uomo, costantemente in bilico tra sogno e realtà grazie alle proiezioni video di Claudia Sodini.

La scena sarà arricchita da coreografie di fotografie in movimento tratte dalla mostra sul manicomio di Volterra “Il buio oltre la mente” e dalle musiche di Lou Reed, Shostakovich, Patti Smith, Nina Simone, René Aubry e Gabriel Fauré. Sul palco saranno presenti anche gli attori del Piccolo Teatro della Versilia, da anni impegnato a raccontare temi difficili e di attualità.

L’ingresso è 10 euro. Per informazioni:

www.operabazar.it, info@operabazar.it, 347.49.80.542.

Il prossimo appuntamento con Opera Bazar Off è sabato 12 maggio con “La Regina Nera – ovvero tutta la verità vi prego su Caterina de’ Medici”, scritto e raccontato da Silvia Frasson.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi