Header ad
Header ad
Header ad

Escursione fra le fortezze della Garfagnana con il CAI

Domenica 22 aprile, Castelnuovo di Garfagnana (Lu) – Nell’ambito della XIV Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali escursione GARFAGNANA: LE FORTIFICAZIONI ESTENSI NEL PAESAGGIO. Itinerario escursionistico culturale da Castelnuovo di Garfagnana a San Romano Garfagnana e Camporgiano attraverso le fortezze estensi con visite guidate e didattica storico-paesaggistico-ambientale

Organizzata dal “Gruppo Terre Alte” e dalla commissione “Tutela Ambiente Montano” della sezione CAI Garfagnana “Roberto Nobili” l’escursione guidata, aperta a tutti e non difficile, ci porterà alla scoperta delle fortificazioni estensi e del loro inserimento paesaggistico nel contesto territoriale della Garfagnana. Faremo soste nelle fortezze dove esperti di storia locale ci illustreranno storia e caratteristiche tecniche delle fortificazioni, poi durante il percorso momenti itineranti di didattica ambientale e paesaggistica.

Itinerario:

Castelnuovo di Garfagnana – Fortezza di Monte Alfonso – borgo fortificato di Gragnanella – chiesa e borgo medioevale di Sambuca – centro storico San Romano Garfagnana – Fortezza delle Verrucole – Camporgiano.

Didattica durante il percorso:

o Fortezza di Montalfonso – Castelnuovo di Garfagnana: il sistema delle fortificazioni estensi e il problema della difesa della provincia estense di Garfagnana nel ‘500.

o Gragnanella – Castenuovo Garfagnana – borgo rurale fortificato: i borghi, i boschi e il paesaggio rurale della Garfagnana.

o Sambuca – San Romano Garfagnana: un pezzo di medioevo giunto intatto ai giorni nostri.

o San Romano Garfagnana: un paese e un monastero sulla variante Francigena di Garfagnana, antico percorso romeo alternativo alla costa tirrenica tra Aulla e Lucca.

o Fortezza di Verrucole: visita guidata con descrizione storico-architettonico della fortezza che regala grandi panorami sulle Apuane, formidabile barriera naturale, e il paesaggio apuano, molto diverso da quello appenninico.

Ritrovo alle ore 8.30 in piazza Umberto I° a Castelnuovo di Garfagnana e partenza direttamente a piedi sul “Sentiero dell’Ariosto” verso la Fortezza di Monte Alfonso e le mete successive.

Sviluppo percorso totale di circa 18 Km. Con possibilità di varie vie di fuga intermedie utilizzando il treno o di transfer con pulmino per finire l’escursione alla Fortezza di Verrucole evitando così l’ultimo tratto di circa 5 Km (Verrucole – stazione FF.SS. di Camporgiano).

Tempo di cammino circa 5 ore, più le soste per la didattica e le visite guidate alle fortezze e ai borghi.

Rientro in treno, per chi farà il percorso completo, dalla stazione di Camporgiano con arrivo a Castelnuovo di Garfagnana alle 17,18 o alle 20,00 (secondo la velocità di cammino del gruppo per utilizzare i treni disponibili); oppure transfer in minibus (da pagare a parte) dalla Fortezza di Verrucole a Castelnuovo Garfagnana in orario da stabilire a scelta dei partecipanti (opzione da definire al momento in base alle esigenze del gruppo).

Costo di partecipazione:

– Soci CAI o di altro Club Alpino europeo 5 euro,

– Non soci CAI 10 euro (compresa l’assicurazione obbligatoria giornaliera CAI per non soci).

– Ragazzi fino a 14 anni gratis se soci CAI, 5 euro per l’assicurazione se non soci.

Prenotazione non necessaria per i soci CAI o di qualsiasi Club Alpino europeo.

Prenotazione obbligatoria per i non soci CAI entro venerdì 20 aprile 2012 per permettere la copertura assicurativa giornaliera.

Per maggiori informazioni tel 3384509785 0583 65577 email info@garfagnanacai.iteugenio.casanovi@gmail.com

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi