Header ad
Header ad
Header ad

Enolia 2012

Sabato 21 e Domenica 22 Aprile a Seravezza ci sarà “Enolia 2012”, 13° edizione della kermesse dedicata all’olio d’oliva e ai prodotti tipici della versilia.

Enolia, sicuramente uno degli appuntamenti più attesi dell’intera stagione, che punta alla valorizzazione dell’olio d’oliva di qualità e dei prodotti tipici del territorio, in un connubio con la promozione turistica del territorio sempre più attenta ed esigente nei confronti di questi temi. Ecco che in una Versilia identificata prevalentemente come terra di mare, l’entroterra propone una due giorni con un nutrito programma di eventi e degustazioni dislocate tra l’area Medicea e il centro storico di Seravezza. Protagonista l’olio d’oliva che è possibile degustare e confrontare presso gli stand provenienti da diverse località e regioni italiane, insieme all’opportunità di approfondirne la conoscenza seguendo dei mini corsi tenuti da esperti agronomi.
Una parte importante riguarda i prodotti tipici italiani, infatti sempre nel complesso dell’area Medicea, vero fulcro della manifestazione, si ha la possibilità di assaggiare tantissimi prodotti provenienti da tutta Italia. Nel corso delle ultime edizioni sono stati presentati alcuni prodotti alimentari a conferma del fatto che Enolia, nel corso degli anni, è divenuta un’importante vetrina per il settore agro-alimentare locale e non solo.

Organizza FONDAZIONE TERRE MEDICEE
Via del Palazzo, 358
55047 Seravezza (LU)
Tel 0584 757443 / 756046
Fax 0584 / 758161
e-mail: segreteria@terremedicee.it
www.terremedicee.it

PROGRAMMA:  Sabato 21 aprile Ore 16,00 Inaugurazione e apertura stand Area Medicea, Palazzo Mediceo e Salotto Versilia Wine Art Festival c/o Scuderie Granducali Ore 16,30 Enolia, Un omaggio al Palio. Figuranti e tamburini in attesa del grande giorno Ore 17,30 Convegno Associazione Libera Domenica 22 aprile Ore 9,30 Apertura Stand Area Medicea, Palazzo Mediceo, Salotto Versilia Wine Art Festival c/o Scuderie Granducali, Centro Storico Ore 9,35 Querceta, Piazza Matteotti: “Pedalando tra gli ulivi”: raduno in bicicletta verso Seravezza con sosta nei frantoi e e negli atelier degli artisti. (informazioni uff. cultura Seravezza 0584/756100 – 328/5777902). Ore 11,00 Giardino Mediceo, Gruppo di acquisto solidale: incontro-dibattito sul tema della produzione e della commercializzazione dell’olio Ore 11,30 Cappella Medicea, La scuola dell’olio: minicorsi per imparare a degustare l’olio d’oliva. Ore 13,00 Area Medicea, L’olio in tavola i piatti in degustazione per i visitatori di Enolia. Ore 15,30 Giardino Mediceo, Enolialab – laboratorio per bambini: olio e labortatorio di decorazione della ceramica Ore 16,00 Area Medicea, Presentazione in anteprima del “Bruschino o Bruschin di Vado” formaggio di pecora in pura cera d’api naturale. Ore 16,30 Scuderie Granducali, Anteprima vini della Versilia. Ore 17.00 Giardino Mediceo, “Non solo olio”: jazz e blues nel pomeriggio di Enolia. Ore 19,30 Chiusura stand

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi