Header ad
Header ad
Header ad

La storia dell’acquedotto di Lucca in un libro

Venerdì 13 aprile alle ore 17, nella sala degli Specchi di palazzo Orsetti, sarà presentato il libro “L’acqua, le architetture, il paesaggio dell’Acquedotto di Lucca, edito da PubbliEd in collaborazione con Comune di Lucca e Geal.

Saranno presenti il Sindaco Mauro Favilla, il past president di Geal Mauro Macera, l’architetto Gilberto Bedini, e gli autori delle fotografie Augusto Biagioni e Alberto Silvestri. Il libro vuole celebrare l’acquedotto di Lucca, che compie centonovanta anni.
Il 31 ottobre, infatti, Lorenzo Nottolini, già nominato “Regio Architetto da Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca, in seguito all’incarico ricevuto, diede inizio ai lavori per la sua costruzione.

Oggi l’acquedotto del Nottolini costituisce una componente fondamentale del paesaggio del territorio lucchese, come le Mura, la Torre Guinigi e Piazza Anfiteatro. Questo volume, con le belle fotografie che contiene, evoca storia, architetture e paesaggio e ripropone alla nostra attenzione uno dei più rilevanti interventi infrastrutturali dell’Ottocento lucchese.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi