Header ad
Header ad
Header ad

Il pollo Teriyaki, antica ricetta giapponese

Oggi vi proponiamo una ricetta asiatica, un piatto tipico della cucina giapponese che risulterà molto semplice e velocissimo da realizzare : il pollo Teriyaki. Prima di iniziare vogliamo darvi un consiglio : per una buona riuscita del piatto sarà fondamentale preparare una buona salsa di condimento, composta da sake e salsa di soia, prodotti di facile reperimento al supermercato o in qualche negozio di prodotti internazionali.

Ingredienti per due persone:
4 fettine di petto di pollo o quattro cosce
3 cucchiai di sake
3 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di mirin (oppure 2 cucchiai di sake e 1 cucchiaio di zucchero)
2 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di zenzero grattugiato

Preparazione:
Preparate la salsa mescolando il sake con la salsa di soia e il mirin.
Tagliate la carne a pezzetti e cuocetela in una padella antiaderente con un filo di olio. Quando la carne cambierà colore, aggiungete 3 cucchiai di sake, abbassate il fuoco e coprite con un coperchio per 3 minuti.

Aggiungete la salsa preparata e lo zenzero, rigirando la carne di tanto in tanto fino a fine cottura a fiamma media. Quando la salsa risulterà densa, spegnete il fuoco ed il piatto è ultimato.

Potrete accompagnare il pollo con del riso basmati, una scelta ottima e molto coreografica da servire in tavola.

Buon appetito e alla prossima.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi