Header ad
Header ad
Header ad

Museo del Fumetto e dell’Immagine: presentato il programma

Il 2012, per il Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca sarà un anno dedicato ai personaggi del fumetto e al loro rapporto con Lucca, con eventi espositivi che interesseranno sia la sede di piazza S. Romano che il grande nuovo spazio espositivo realizzato dall’amministrazione comunale al palazzo Guinigi (via Guinigi) nel Museo della città – Must. Le iniziative sono state presentate dal direttore Angelo Nencetti alla presenza del sindaco Mauro Favilla.
3 grandi personaggi del fumetto italiano, Dago, Diabolik eMartin Mystere che festeggiano a Lucca i loro compleanni con manifestazioni ed eventi che coinvolgeranno la città per tutto l’anno.
Un ciclo di 9 mostre a loro dedicate oltre ad eventi collaterali che daranno la possibilità di incontrare i più grandi disegnatori e sceneggiatori dei tre personaggi che hanno scelto di omaggiare la nostra città ambientandovi alcune loro avventure.
Un modo nuovo per invitare alla scoperta di Lucca, che si presenta ai visitatori nella forma insolita di inedite storie a fumetti,ambientate nella città e di una “fantastica caccia al tesoro” in compagnia dei 3 eroi, alla ricerca e alla scoperta “dei tesori di Lucca”: palazzi e luoghi storici saranno infatti gli indizi per raggiungere la meta di questa speciale iniziativa che vedrà il coinvolgimento delle scuole.
Saranno inoltre realizzate tre storie inedite di Dago, Martin Mystere e Diabolik, ambientate a Lucca che saranno pubblicate oltre che all’interno delle normali pubblicazioni realizzate dai fumetti, anche come un volume speciale del Museo del Fumetto.

Mostre
Al Museo del Fumetto saranno da maggio adicembre:
– Le 100 più belle copertine di Diabolik
. Le 60 più belle copertine di Martin MYSTERE
– Le 100 più belle copertine di Dago
– DIABOLIK VISTO DA VICINO da alcuni dei maggiori fumettisti italiani
– MARTIN MYSTERE VISTO DA VICINO – omaggio dei maestri del fumetto italiano
– DAGO VISTO DA VICINO omaggio dei maestri dei comics

Al Museo della Città Lucca Must (palazzo Guinigi)settembre/dicembre 2012
Dago a Lucca – mostra della storia inedita
Diabolik – mostra della storia inedita
Martin Mystere a Lucca- mostra della storia inedita

Iniziativecollaterali:

– incontri al Museo del fumetto con gli autori (editori, soggettisti, disegnatori) di Dago, Martin Mystere e Diabolik aprile\novembre 2012

– Sulla via Francigena per le strade di Lucca – caccia al tesoro del manoscritto del frate irlandese. Una caccia al tesoro interattiva e multimediale che si svilupperà lungo tutto il percorso della via Francigena lucchese e nel centro storico di Lucca in quanto gli indizi disseminati sul percorso saranno collocati sulla via Francigena nel tratto lucchese e nei palazzi e luoghi storici del centro storico. Possono partecipare scuole,comitive di turisti, ecc , tutti potranno scoprire i segreti di Lucca attraverso la conoscenza dei 3 famosi personaggi del fumetto. Maggio\novembre 2012

– Inaugurazione alMuseo del fumetto della casa multimediale ed interattiva di Diabolik (Giugno 2012). Spazio dedicato alla casa editrice Astorina ed al mondo dei suoi personaggi

– Inaugurazione al Museo del fumetto dei luoghi Misteriosi di Martin Mystere. Nel Museo del fumetto di Lucca la ricostruzione di ambienti fantastici ed interattivi frequentati da Martyn Mystere nelle sue avventure.
A corredo delle mostre saranno editi volumi monografici contenenti saggi e storie inedite appositamente realizzate per celebrare i 3 personaggi che potranno essere acquistati presso il Muf di Lucca (Giugno 2012).

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi