Header ad
Header ad
Header ad

Una grande occasione per 10 giovani talenti della scrittura

C’è tempo fino al 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, per partecipare alla selezione di Tessitori di Sogni LAB

Proseguono le selezioni Tessitori di Sogni LAB, che permetterà a 10 borsisti selezionati da Atlantyca Entertainment di dar voce al proprio talento di scrittori. In una settimana di laboratorio intensivo, i vincitori esploreranno da vicino l’atélier degli artigiani della scrittura per ragazzi, sotto la guida di Pierdomenico Baccalario. Tessitori di Sogni LAB si inserisce in TRACCIATI “Laboratori Artistici di Narrazione Urbana”, un progetto di laboratori e residenze artistiche volte alla formazione di giovani artisti e creativi nella produzione di opere cross-mediali e multimediali. Un’iniziativa del Comune di Perugia e del Comune di Lucca, in partenariato con Associazione Art Corner, Associazione Female Affair, Associazione Rework, Atlantyca Entertainment S.p.A., CMK Servizi, Lucca Comics&Games, realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Come spiega l’assessore alla cultura del comune di Lucca Letizia Bandoni sono in palio 10 borse di studio che garantiranno ai giovani talenti l’ospitalità completa dal 18 al 23 giugno e l’accesso a un palinsesto unico di lezioni tenute da affermati scrittori per ragazzi e dai rappresentanti di Atlantyca, Piemme, Mondadori, World of Dot. I partecipanti scopriranno gli strumenti dello scrittore e il rapporto tra autore e mondo dell’editoria, con una prospettiva transmediale e internazionale. Per imparare non solo a far sognare con le proprie storie, ma a comunicare al meglio il sogno e a dargli le ali per volare in tutto il mondo.

Per partecipare alla selezione si dovrà compilare l’apposito modulo d’iscrizione direttamente sul sito www.tracciatiurbani.net entro il 23 aprile 2012, che l’UNESCO ha proclamato Giornata Mondiale del Libro.
Lucca Comics & Games si inserisce nel progetto Tracciati con Tessitori di sogni LAB, in collaborazione con il Comune di Lucca, il Comune di Perugia e il gruppo Atlantyca, con cui un simile progetto, nel 2009, ha accompagnato tre autori esordienti alla pubblicazione con grandi case editrici per ragazzi.

Un cantiere aperto, che si concluderà in concomitanza con il festival Lucca Comics and Games 2012. Un laboratorio di idee per sviluppare progetti transmediali che, partendo dal concept narrativo e visivo, possano esprimersi attraverso tutti i canali dell’intrattenimento: dal gioco al cinema, passando per il web e, naturalmente, il libro.

Programma Tracciati – Tessitori di Sogni LAB

Lunedì 18 Giugno
STRUMENTI DELLO SCRITTORE PER RAGAZZI
Pierdomenico Baccalario

Martedì 19 Giugno
SCRIVERE UNA SERIE PER RAGAZZI
Alessandro Gatti
VENDERE LIBRI PER RAGAZZI NEL MONDO
Carmen Castillo

Mercoledì 20 Giugno
IL CASO DI GERONIMO STILTON
Patrizia Puricelli
L’AUTORE PER RAGAZZI E LA CASA EDITRICE (parte1)
Alessandro Gelso

Giovedì 21 Giugno
L’AUTORE PER RAGAZZI E LA CASA EDITRICE (parte2)
Alessandro Gelso
IL MESTIERE DI EDITOR; CASE HISTORY

Venerdì 22 Giugno
GRAFICA E ILLUSTRAZIONE NELL’EDITORIA PER RAGAZZI
Iacopo Bruno e Francesca Leoneschi
RACCONTARE LUCCA

Sabato 23 Giugno
DIGITAL STORYTELLING

Per maggiori informazioni visita il sito:
www.tracciatiurbani.net
oppureinvia una mail a:
lucca@tracciatiurbani.net
Inoltre è online il video di Workshow, Tessitori di Sogni, l’analogo progetto realizzato nel 2010 http://www.youtube.com/user/LuccaGames

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi