Header ad
Header ad
Header ad

Caffè delle Mura, un pezzo di storia ritrovata

Lucca – Riapre il Caffè delle Mura di Lucca, dopo un lungo e complesso restauro condotto dalla Barsotti costruzioni durato tre anni.

Lo storico locale è stato riportato al suo antico splendore e addirittura esaltato da un diverso trattamento di alcuni spazi e dall’apertura di nuovi ambienti, come la grande terrazza sul tetto e una ricchissima cantina.

Insomma la rinascita di un monumento inserito nel cuore del Parco urbano, fulcro della memoria conviviale lucchese, che si propone come luogo ‘della città per la città’ anche a tarda sera per i momenti distensivi del dopo teatro e il dopo cinema, con proposte culinarie pensate per l’occasione o come centro di selezionata aggregazione durante le manifestazioni internazionali lucchesi.

L’Antico Caffè delle Mura costituisce uno dei più mirabili esempi di architettura di Lucca.

Si estende su un’area di circa 3500 metri quadrati con lotto di forma irregolare che si sviluppa sul Bastione di Santa Maria, dominante sulla Via Vittorio Emanuele che lo pone in congiunzione con Piazza Grande.

Il progetto di riqualificazione ha riguardato il ripristino di tutti gli elementi decorativi, esterni ed interni: decorazioni murarie, cornici, affreschi, elementi cromatici, recupero delle pavimentazioni esistenti, revisione degli infissi originari; mentre per le architetture interne ed esterne sono stati ripresi i motivi neo-classici e reinterpretati in chiave moderna nella scelta degli arredi fissi.

Fonte DìLucca

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi