Header ad
Header ad
Header ad

Mercato contadino a Castelnuovo Garfagnana

Sabato 31 Marzo e Domenica 1 Aprile, Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)

Nel prossimo weekend appuntamento con il MERCATO CONTADINO DI CASTENUOVO GARFAGNANA, nel centro storico sotto il Loggiato Porta , dalle 9,30 alle 18,30 sia nella giornata di sabato 31 marzo che di domenica 1 aprile.
Inizieranno ad arrivare in mercato i primi prodotti agricoli freschi di stagione, anche se ancora in quantità limitate, e ci saranno sicuramente le piantine da orto prodotte nei semenzai dell’Orto Sociale – piantine veramente a Km zero – pronte per l’acquisto ed il trapianto nell’orto di casa.
Non mancheranno i consueti prodotti agricoli confezionati e trasformati: dal Farro della Garfagnana IGP e Farina di Neccio DOP – i due prodotti simbolo della valle – ai pani di grano, patate, farro e farina di castagne. Ci saranno poi salumi, lardo e patate di varietà locali tipiche e di montagna, poi confetture, miele e altre specialità. Un posto d’onore ai formaggi pecorini della Garfagnana prodotti in maniera tradizionale direttamente dai pastori, che hanno garantito una presenza al MERCATO CONTADINO di aprile e maggio prima di partire per gli alpeggi per rinnovare la tradizione della monticazione e del pascolo in alta quota: tradizione che li porterà da giugno a settembre coi loro greggi sulle cime e nelle praterie dei crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Il MERCATO CONTADINO di aprile sarà anche un’occasione di informazione e dialogo tra agricoltori e amministratori sui tre nuovi progetti che il Comune di Castelnuovo ha presentato alla regione Toscana sul bando per la “filiera corta” dei prodotti agricoli 2012. In caso di finanziamento saranno possibili ulteriori sviluppi delle iniziative legate alla filiera corta e ai prodotti a Km zero, un rinnovo ed incremento delle attrezzature per il mercato e, infine, una azione pubblicitaria e di informazione specifica e mirata per il MERCATO CONTADINO DI CASTENUOVO GARFAGNANA.

L’amministrazione comunale di Castelnuovo rinnova l’invito agli agricoltori che operano sul territorio della Garfagnana e Media Valle del Serchio a partecipare al MERCATO CONTADINO DI CASTENUOVO GARFAGNANA aperto a tutti i produttori con modalità di accesso molto semplici e burocraticamente non impegnative (domanda di partecipazione da compilare presso l’ufficio della Polizia Municipale o scaricabile on-line dal sito del comune).
Ulteriori spiegazioni e istruzioni possono essere richieste dai produttori interessati agli uffici Commercio o Polizia Municipale del comune di Castelnuovo (centralino tel. 05836448303), alle organizzazioni professionali di zona degli agricoltori (CIA e Coltivatori Diretti) o semplicemente telefonando alle persone che si occupano dell’organizzazione pratica e della logistica del MERCATO CONTADINO DI CASTELNUOVO GARAFGNANA cioè: Eugenio Casanovi cell.3384509785 (presidente della commissione consiliare agricoltura/ambiente del comune di Castelnuovo ) Mauro Giannotti cell.3495194686 (responsabile dell’Orto Sociale della Misericordia di Castelnuovo).

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi