Header ad
Header ad
Header ad

“Italia Terme Benessere” a Lucca dal 30 marzo al 1 aprile 2012

IIl° salone nazionale dedicato all’industria termale e al benessere
Lucca – Al via Italia Terme Benessere: tre giorni di eventi, incontri e convegni, che inaugura il 30 marzo alle ore 15 nel quartiere fieristico (ex area Bertolli) di Lucca.
E’ un vero viaggio nel prendersi cura di sé (www.italiatermebenessere.it), il III° salone nazionale, primo in Italia, a rendere protagonista il termalismo, il benessere termale e il mondo dello “star bene” è sia dedicato agli operatori professionali del settore, sia aperto al grande pubblico appassionato del “bien vivre”.

Il tema di questa nuova edizione, appunto, è il wellness attraverso “I Colori”: Italia Terme Benessere in collaborazione con l’Asl 2, invita a scoprire come il benessere possa essere raggiunto con l’esperienza delle tonalità: accompagnando il visitatore alla scoperta di atmosfere multisensoriali. Ci saranno momenti di show cooking, laboratori, sfilate di moda, sessioni musicali, trattamenti e massaggi che animeranno i tre giorni della manifestazione durante i quali si alterneranno in spazi dedicati chef, artisti, musicisti, sportivi, sociologi e medici e addetti alla moda.

“Lucca si anima in questo week end con una manifestazione molto attesa – ha sottolineato il sindaco Mauro Favilla – che ha anche lo scopo di formare le persone a prendersi cura di sé e del proprio benessere, oltre a presentare l’offerta termale e del settore della Toscana”.
“Abbiamo accresciuto in questa terza edizione – ha sottolineato il presidente di Lucca Fiere e Congressi Giuseppe Stancanelli – la qualità delle aziende presenti con un taglio più scientifico, oltre che commerciale”.

Secondo Claudio Guerrieri, presidente della Camera di Commercio di Lucca: “La manifestazione pone Lucca all’attenzione degli appassionati del settore e va a potenziare l’offerta della città”.

“L’industria e tutto l’indotto che ruotano attorno alle terme e al benessere costituiscono in Toscana e nel nostro territorio provinciale un aspetto dell’economia che intendiamo valorizzare al massimo- ha affermato l’assessore provinciale allo sviluppo economico Francesco Bambini – Inoltre, è un evento che, nonostante giovane e relativamente nuovo, si sta consolidando sempre di più e che ci auguriamo possa continuare a far parte degli eventi de si realizzano al Polo Fiere e Congressi”.
La dottoressa Lucia Corrieri Puliti per l’Azienda Usl 2 di Lucca ha evidenziato l’offerta formativa e scientifica presentata “agli esperti del settore con importanti convegni medici su tematiche di terapia termale”.

“Il pubblico di appassionati – ha concluso Sandro Baronti, coordinatore della manifestazione – potrà conoscere e sperimentare direttamente i piaceri e i benefici rivolti alla cura di sé. Relax, bellezza e cucina in unica soluzione ad arricchire la cornice di colore che caratterizza l’evento. Si potranno provare massaggi, trattamenti e molte curiosità con la depilazione orientale a filo, i pesci estetisti, un approfondimento sul colore del vino e tanto altro ancora”.

All’interno della fiera sarà possibile usufruire di uno speciale punto vendita di linee cosmetiche termali con la novità della linea “Five thermal colors” delle Terme di Abano; in collaborazione con il Museo LU.C.C.A. sarà possibile visitare all’interno dei 7 mila metri quadri espositivi anche una piccola personale di opere d’arte dedicate al colore, del maestro della Pittura Analitica Europea: Gianfranco Zappettini, che dal 31 marzo espone appunto al Museo di arte contemporanea della città.

Per coloro che vogliono sperimentare il benessere direttamente in fiera è stata perfino attrezzata un’area di 128 mq (progettata dall’architetto Silvia Giannini) chiamata Spa Concept con un piccolo centro benessere dimostrativo, con saune, doccia al sale e area relax.

Fra gli eventi il momento Fashion Style: in un’area dedicata, grazie alla collaborazione dell’agenzia Also Eventi, due giorni di sfilate per presentare le ultime tendenze moda primavera – estate 2012 di Desigual, Air Bag (una linea di borse gonfiabili) e Nadia Gioielli.

Emotional Taste offre invece l’opportunità di apprendere i trucchi per trasformare la cucina in un vero luogo di relax, con lezioni di cucina nel corso delle quali è possibile acquisire i segreti degli chef, ma anche assaggiare e degustare piatti creativi e della tradizione, oltre a poter imparare a trasformare gli ortaggi e verdure in veri oggi decorativi per la tavola, con la partecipazione l’Istituto Alberghiero di Montecatini.
Fra gli appuntamenti dedicati agli esperti del settore importanti convegni medici su tematiche di terapia termale, realizzati in collaborazione con l’Asl di Lucca, workshop sull’architettura di settore e un minicorso per “Impulsi di spa manager (in collaborazione con Campus)

Patrocini
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero dello Sviluppo Economico
Federterme
Regione Toscana
Provincia di Lucca
Città di Lucca
Camera di Commercio di Lucca
Assindustria di Lucca
Azienda Usl 2 Lucca
A.I.T.I. – Associazione Italiana Tecnica Idrotermale

I numeri del settore
La Toscana è una delle più antiche terre termali d’Europa con oltre 25 stabilimenti e un volume di clienti che ha superato le 157 mila unità.
In Italia il turismo termale rappresenta oltre 11% del comparto turistico, ma è in costante crescita, con un volume di affari, se si considerano solamente le cure termali, di oltre 400 milioni di euro l’anno, che salgono quasi a 1.000 milioni di euro con i soggiorni alberghieri nelle strutture termali o in quelle collegate (dati Federterme).

Per informazioni www.italiatermebenessere.it
e-mail: segreteria@luccafiere.it oppure tel. 0583/ 582676.

Orari di apertura
L’edizione 2012 di Italia Terme e Benessere si svolgerà da venerdì 30 Marzo a domenica 1 Aprile con orario 9.30 – 19.30.
Ingresso
Biglietto intero 7 euro, Ridotto 5 euro

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi