Header ad
Header ad
Header ad

A Italia Terme e Benessere: medicina, architettura e management

Italia Terme Benessere: incontri dedicati alla medicina, all’architettura e al management

LUCCA – La terza edizionedi ItaliaTerme Benessere, il salone nazionale dedicato al settore termale e alturismo del benessere, in programma al polo fieristico di Lucca (Sorbano exarea industriale Bertolli) dal 30 marzo al 1 aprile, prevede un ricco carnet diappuntamenti dedicati al pubblico ma anche approfondimenti per gli operatoridel settore. In questa nuova edizione, in collaborazione con l’Asl 2 il salone offre anche alcuniimportanti momenti di informazione e formazione grazie a workshop e convegni dialto profilo dedicati alla medicina, all’architettura, al management. Info:www.italiatermebenessere.it

MEDICINAVenerdì 30 marzo 2012 ore 11.30Il benessere: visione multifocaledella salute”. Corso rivolto inparticolare agli operatori del servizio sanitario, agli operatori dei servizitermali, agli insegnanti e a chiunque operi per promuovere il benessere.
La multifocalità richiamata nel titolo di questoevento è la nuova chiave di lettura della salute. L’Azienda USL 2 e la Società Italiana per la Promozionedella Salute, promotrici dell’iniziativa, si pongono come obiettivo ladiffusione della visione interdisciplinare della salute, partendo dall’ascoltodi professionisti e operatori provenienti dai più diversi settori e operantiper favorire nella popolazione l’aumento della capacità dei singoli di accrescereil proprio benessere. L’evento formativo è organizzato con una conferenzainiziale (aperta a tutti) e un laboratorio (riservato agli operatori del serviziosanitario nazionale). Moderatore: Giorgio Bartolomucci,medico e giornalista;
Intervengono:Riccardo Senatore (Presidente nazionale della Società Italiana per laPromozione della Salute); LuciaCorrieri Puliti (Direttore Unità oprativa educazione e promozione della saluteAzienda USL 2 Lucca); Roberto Predonzani (Coordinatore HPH regione Liguria); MargheritaBrunetti (Dipartimento di Prevenzione ASL 5 di Pisa);
Paolo Casentini ( Insegnante Liceo scientificoVallisneri di Lucca); Giorgio Mandoli (Rappresentante dell’associazione digiovani per promozione della salute Ditestamia Health Promoting Guys) e un rappresentante di Federterme
Ore 14.30 Laboratorio formativo riservato agli operatori sanitari
L’interdiscliplinarietànella costruzione della rete del benessere; Animatore Sergio Ardis (Medico U.O.Educazione e promozione della salute Azienda USL 2).

Convegno medico (Corso ECM) sabato31 marzo 2012 ore 9, “La terapia termale inalatoria: una preziosa risorsa nellaprevenzione e riabilitazione” in collaborazione con A.I.T.I. – Associazione Italianatecnica Idrotermale. Il convegno punta a “disegnare” un sintetico ma autorevolepercorso formativo dedicato alla crenoterapia inalatoria. Moderatori: Riccardo Piane (DirettoreU. O. ORL Lucca) e Francesco Russo (Presidente A.I.T.I – Associazione ItalianaTecnica Idrotermale)
Intervengono: Stefano Sellari Franceschini (Prof.Ord. Direttore Clinica ORL 1, Università di Pisa); Enrico Lampa (Prof. Ord. DiFarmacologia, II Università di Napoli, Presidente Associazione Medica Italianadi Idroclimatologia Talassologia e Terapia fisica); Giuseppe Villari (Prof.Scuola di Spec. ORL Univ. Federico II di Napoli Past President della Società Italiana di OtorinolaringoiatriaPediatrica); M. Lodovica Malkowski (Dirigente sanitario centri termali); RenatoDel Monaco (Prof. Scuola di Spec. Medicina Termale, Università di Parma).

ARCHITETTURA – Workshop di architettura – Sabato 31 marzo 2012 ore 15,”Gli interiordesigner e l’ecosostenibilità. Il rispettodell’ambiente si coniuga con il design” La sintesi e l’integrazione fra design, estetica e tecnologia sono la basedei nuovi progetti che operano nel rispetto dell’ambiente edell’ecostenibilità. Tre architetti di fama internazionale raccontano il loroconcetto di benessere. con: Silvia Giannini, architetto(Pistoia), Federico Picone,architetto (Colordesigners, Milano),Modera: GiuseppeMonticelli, Architetto, Membro del Comitato Scientifico del Master di ArchitetturaSostenibile MUST.
Domenica Ospite d’eccezionel’architetto Alberto Apostoli che presenterà il suo libro “Architettura delleSpa, linee guida, principi e filosofie per la progettazione, realizzazione egestione di un centro benessere”.
MANAGEMENT – “Impulsi di spa management”, minicorso di avviamento allaprofessione di Spa Manager (in collaborazione con il Campus universitario diLucca). 20 ore di formazione in cinque moduli su marketing del benessere,cosmesi, controllo di gestione, architettura e organizzazione curati da espertiprofessionisti del settore coordinati dal professor Alessandro Capocchi. Altermine i partecipanti saranno coinvolti nel convegno “Le Spa Manager si raccontano” con ospiti importanti interpretidella professione quali Lucia Papalini (Four Seasons Firenze), Stefania Banfi(Culti Day Spa Milano), Laura Celoria (Spa Daniela Steiner del RenaissanceTuscan Il Ciocco), Marzia Morini (Terme Grotta Giusti) e Cristina Moretti(Borgo Brufa Spa Resort di Torgiano).
CONVEGNO TECNICO – “Iltrattamento delle acque”, modelli di disinfezione non invasivi con specificiriferimenti al termalismo. Il convegno, curato dall’ingegner Fabio Carmassi,esperto e consulente di importanti centri termali, proporrà i punti di vista dichi segue le sorgenti (Dr. Geologo Mosè Montagnani), dell’autorità di controllo(Dr. Francesco Mantelli) e delle aziende (Ing. Lara Gargini di CulliganItalia).

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi