Header ad
Header ad
Header ad

Lucca Comics and Games alla fiera del libro per ragazzi di Bologna

LE TAVOLE DI MANUELE FIOR DA PALAZZO DUCALE A BOLOGNA
Alla Fiera del Libro per Ragazzi la mostra dell’illustratore ospite lo scorso novembre
La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, in programma dal 19 al 22 marzo prossimi, ospiterà le riproduzioni delle tavole di Manuele Fior esposte nella personale a lui dedicata da Lucca Comics & Games lo scorso novembre. L’occasione nasce dalla collaborazione tra il festival lucchese e La Feltrinelli, una delle maggiori catene di librerie italiane.

Nel padiglione in piazza Nettuno, in pieno centro città, già da sabato 17 sarà possibile ammirare il lavoro del giovane artista cesenate in ventisei pannelli ad alta risoluzione, realizzati da Lucca Comics & Games nell’ambito di un più ampio progetto di diffusione delle proprie attività espositive che sarà allargato anche agli Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo.

“Le mostre che ogni anno proponiamo al Palazzo Ducale durante il nostro Festival sono seguite con sempre maggior apprezzamento – spiega Giovanni Russo, coordinatore dell’area Comics – vogliamo che anche chi non è riuscito a venire a Lucca lo scorso autunno abbia la possibilità di averne perlomeno un assaggio.”

“Con la riproposizione della mostra di Manuele Fior a Bologna- aggiunge l’assessore alla cultura Letizia Bandoni- Lucca Comics & Games esce dalle mura della città e si propone a un pubblico ancora più ampio. Grazie anche a questa partnership con La Feltrinelli, Lucca Comics & Games non finisce a novembre”.

Alla Fiera del libro per ragazzi parteciperà inoltre anche quest’anno Lucca Junior per presentare il bando del sesto concorso per illustratori e fumettisti Lucca Junior 2012 dal titolo “Mondi Alternativi: risposte d’artista alla terra che cambia o…. sparisce!” L’appuntamento è per mercoledì 21 marzo 2012 ore 15.00 presso lo stand dell’Associazione Illustratori (Stand A181 – Pad. 25) alla presenza del Presidente di Giuria, prof. Livio Sossi e dell’illustratore Paolo D’Altan.

Manuele Fior (Cesena, 1975, www.manuelefior.com) è un illustratore, fumettista e disegnatore tra i più interessanti del panorama italiano e internazionale. Ha collaborato e collabora con numerosi editori e testate di tutto il mondo: ha realizzato storie brevi e fumetti per “Plaque”, “Black”, “Bile Noire”, “Stripburger”, “Forresten”, “Osmosa”, e realizza illustrazioni per Feltrinelli, Einaudi, Edizioni EL, Fabbri, “The New Yorker”, “Le Monde”, “Il Sole 24 Ore”, “Internazionale”, “il manifesto”, “Rolling Stone Magazine” e numerosi altri. È stato premiato a Lisbona, Ginevra, Napoli e la graphic novel Cinquemila Chilometri Al Secondo ha ricevuto il Gran Guinigi Miglior Autore Unico Lucca Comics & Games 2010 e la Fauve d’Or per il Miglior Album al Festival Internazionale di Angoulême nel 2011. Vive e lavora a Parigi.

La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (www.bolognachildrensbookfair.com) è il principale evento per il mercato del copyright editoriale per ragazzi. Giunta alla 49° edizione, la manifestazione porterà nel quartiere fieristico dal 19 al 22 marzo tutti gli operatori del settore: editori, autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, business developer, licensor e licensee, packager, stampatori, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti, fornitori di servizi editoriali, in un’area espositiva di 20 mila metri quadrati. L’edizione 2011 ha attirato 1200 espositori provenienti da tutto il mondo, 5000 operatori esteri, 66 Paesi presenti.

La Feltrinelli (www.lafeltrinelli.it) è una delle più importanti catene librarie in Italia. Fa capo alla Holding Effe, che dal 2005 ha riunito la casa editrice Giangiacomo Feltrinelli e la rete di distribuzione. I punti vendita sono diversificati per categorie: La Feltrinelli librerie (100 librerie in 57 città), La Feltrinelli Libri e Musica (29 punti vendita), La Feltrinelli International, La Feltrinelli Village (25 librerie situate all’interno di centri commerciali), La Feltrinelli Express (punti vendita situati all’interno di stazioni e aeroporti). Dal 2005 è attiva anche la vendita online.

Lucca Comics & Games (www.luccacomicsandgames.com) è una delle più importanti manifestazioni mondiali dedicate al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, giochi di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, al cosplay. Oltre 22 mila metri quadrati di padiglioni espositivi, decine di mostre, centinaia di appuntamenti, incontri, proiezioni, conferenze, sessioni di gioco, concerti, concorsi costituiscono il programma dei quattro giorni della manifestazione. Nel 2011 le presenze sono state 155.000. La prossima edizione si terrà dal 1° al 4 novembre 2012.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi