Header ad
Header ad
Header ad

I monumenti legati al risorgimento a Lucca, se ne parla in un convegno

I monumenti legati al risorgimento a Lucca: venerdì prossimo un convegno all’Archivio Storico Comunale

Nell’ambito della rassegna “Lucca e le Mura: itinerari del Risorgimento”, venerdì 16 marzo alle 17,30, presso la sede dell’Archivio Storico del Comune di Lucca, in piazzale S. Donato, si terrà la conferenza: “Viaggio nei retroscena cittadini: dall’idea al posizionamento dei principali monumenti della città”, a cura di Maria Chiarlo e Mariella Morotti.

“Nel corso di 34 anni, dal 1863 al 1897, – spiega l’assessore alla cultura Letizia Bandoni – furono eretti in città ben 4 monumenti e 2 busti per celebrare personaggi illustri ed eventi legati al Risorgimento. Tutti questi monumenti sono sortì per volontà di comitati, che spesso si sono dovuti confrontare con le amministrazione comunali del tempo sia la scelta del soggetto che per il posizionamento dell’opera.

In questa conversazione ultima del ciclo di conferenze, tenute nell’ambito di Lucca e le mura: itinerari del Risorgimento e che anticipa anche le celebrazioni per il 500° anniversario delle Mura, abbiamo scelto di ripercorrere le vicende legate al monumento a Vittorio Emanuele II e a quello dedicato ai Caduti delle Patrie Battaglie dall’idea dei monumenti al posizionamento attraverso la lettura dei documenti conservati nel nostro Archivio. Questa, inoltre, conclude l’assessore Bandoni, è la prima conferenza che si tiene nella sede dell’Archivio Storico Comunale.”

Ma ecco l’elenco dei monumenti eretti a Lucca per celebrare personaggi ed eventi legati al Risorgimento e le date della loro inaugurazione:
– Il 14 settembre 1863 fu inaugurato il monumento a Francesco Burlamacchi, in piazza san Michele.
– Il 20 settembre 1885 fu inaugurato il monumento a Vittorio Emanuele II, sul Balurdo Santa Maria.
– Il 22 settembre 1889 fu inaugurato il monumento a Giuseppe Garibaldi, in piazza del Giglio.
– Il 16 marzo 1890 fu inaugurato il monumento a Giuseppe Mazzini, sul Baluardo San Regolo.
– Il 20 settembre 1893 fu inaugurato il monumento a Benedetto Cairoli, sul Baluardo della Libertà, poi Baluardo Cairoli.
– Il 20 settembre 1897 fu inaugurato il monumento ai Caduti delle Patrie Battaglie, in Piazza XX settembre.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi