Header ad
Header ad
Header ad

Inaugurata la 23a Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia

Taglio del nastro per la 23esima edizione della Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia nella bella cornice del Camelieto con la partecipazione del sindaco Giorgio Del Ghingaro, dell’assessore alla cultura Leana Quilici e dell’assessore allo sviluppo locale Maurizio Vellutini.

Per tre fine settimana consecutivi (10-11, 17-18 e 24-25 marzo) la ormai storica manifestazione promossa dal Comune e dal Centro Culturale del Compitese, con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione di vari enti del territorio, animerà il Borgo delle Camelie e non solo.

Oltre a Pieve di Compito e S. Andrea di Compito, la manifestazione interesserà molte ville del territorio che apriranno i propri giardini ai visitatori e, in alcuni casi anche le dimore, organizzando cerimonie del tè, mostre ed eventi di vario genere.

“Al via un’altra importante edizione di questa kermesse divenuta simbolo di Capannori – dice il sindaco Del Ghingaro –. Il patrimonio paesaggistico, storico e culturale del nostro territorio è unico e come amministrazione desideriamo valorizzarlo, a partire dalle tradizioni e peculiarità che lo caratterizzano. Ringrazio quindi tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa Mostra, capace di creare turismo di qualità sul nostro territorio”.

Sarà infatti possibile eseguire il Tour delle Camelie in villa a bordo di una navetta. Le ville visitabili sono la Tenuta dello Scompiglio di Vorno, villa Lazzareschi di Camigliano, villa Mazzarosa di Segromigno in Monte, villa Mansi di Segromigno in Monte, villa Nardi di Massa Pisana, villa Reale di Marlia, villa Tani di Pieve S.Paolo e villa Torrigiani di Camigliano. Dell’itinerario fa parte anche il Civico Museo di Capannori ‘Luoghi e Genti dell’Auser’ .

Tappa obbligata dell’itinerario di visita sarà il Camelieto con quasi 1000 cultivar di camelia: un maestoso giardino alle pendici del Monte Pisano candidato a ottenere il marchio di qualità “Giardini di Eccellenza” .

Varie le mostre e le iniziative collaterali presenti nel Borgo delle Camelie, tra queste la mostra ‘Donne di fiori’ a cura di ‘Vestire il paesaggio nella Chiesa di S. Andrea di Compito. ‘Omaggio alla solidarietà- La stanza del tè Giapponese in programma a Villa Orsi (17 e 18 marzo) con raccolta fondi per i coltivatori di tè della Japan tea Exporter’s Association di Shizuoka e, sempre a villa Orsi, la mostra ‘Non solo camelie, Mostra di pittura e altro’, con i pittori Isabel Pacini e Paolo Pieri. Mostra dedicata ai ‘Paesaggi al femminile per il benessere e la salute’ in programma a Villa Giovannetti, mentre a Villa Torregrossa si svolgerà la mostra ’Vision’, collages di Monica Fossi Giannozzi e alcune sessioni di gruppo in collaborazione con l’associazione culturale ‘La farfalla’. Nella sede del Centro Culturale del Compitese ci saranno iniziative dedicate al tema dell’acqua a cura dell’Osservatorio per la Pace, tra cui un ‘Omaggio alla Pace’ (25 marzo) “Sorella Acqua” con una mostra fotografica e assaggio di acque del Compitese.

Domenica 18 marzo il Rotary Club Montecarlo- Piana di Lucca promuove una visita al Camelieto (ore 15) e la presentazione del libro ‘All’ombra delle farfalle’ di Francesca Marzotto Caotorta (Mondadori) in programma a Villa Bruguier di Camigliano alle 19 con la partecipazione di Ilide Carmignani. Seguirà una cena di beneficenza.

Il capolinea delle navette è a Carraia via Tazio Nuvolari nella zona industriale. Partenza navette dalle biglietterie dalle 10 alle 18; orario di apertura delle biglietterie dalle 9.30 alle 16.00. I Il servizio navetta per Tour Ville e Civico Museo si effettua solo la domenica.

Costo del biglietto: 6 euro (il biglietto include il servizio navetta, l’accesso al Borgo delle Camelie, al Tour delle Ville e al Civico Museo di Capannori.) Ingresso gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni diversamente abili e cloro accompagnatore. Per le Ville Reale, Mansi, Torrigiani e Tenuta dello Scompiglio è previsto un ingresso ridotto su presentazione del biglietto della mostra.

Infopoint Centro Culturale Compitese tel 0583-977188 e Ufficio Cultura Comune di Capannori tel 0583 428420.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi