Header ad
Header ad
Header ad

Zuppetta granchi e broccoli

Oggi vi proponiamo una ricetta molto ricercata e saporita, dove l’unico ingrediente insostituibile sono i granchi. I granchi fanno parte della famiglia dei crostacei ed è molto difficile, specie per chi vive nell’entroterra, reperirli freschi.

Ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di granchi di mare
150 gr di broccoli (solo le cime)
100 gr di taglioloni all’uovo
4 pomodorini tipo pachino
aglio
Olio extravergine
prezzemolo
peperoncino

Preparazione:

Tagliate 4 spicchi di aglio a fettine sottili e metteteli in una casseruola antiaderente a fuoco lento. Dopo circa 1 minuto aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Una volta ritirata l’acqua aggiungete 4 cucchiai di olio extravergine e il peporoncino.

Dividete i granchi a metà dalla parte della “pancia” utilizzando un grosso coltello e metteteli a cuocere nella casseruola. Dopo che i granchi risulteranno rosolati aggiungete 4 pomodorini di pachino interi, i broccoli lavati e tagliati.

Appena i broccoli avranno perso l’acqua aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare.

Una volta evaporato il vino aggiungete mezzo litro di acqua bollente, mescolate il tutto per bene e aggiustate di sale. A questo punto, con la zuppa bollente, aggiungete i taglioloni all’uovo e terminate la cottura aggiungendo (se serve) acqua calda. Ricordatevi che si tratta di una zuppa, ed è per questo che il piatto ultimato non dovrà risultare asciutto.

Terminata la cottura dei taglioloni aggiungete il prezzemolo tritato, la zuppa è ultimata.

A questo punto servite la zuppa nei piatti aggiungendo un filo d’olio extravergine di oliva.

Buon appetito e alla prossima!!!!

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi