Header ad
Header ad
Header ad

“L’Acqua Cheta” al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana

Domenica 11 Marzo alle ore 17,00 andrà in scena, come secondo appuntamento della stagione lirica al Teatro ALFIERI di Castelnuovo Garfagnana L’Acqua Cheta l’operetta Toscana più amata, tratta dall’ omonima commedia in vernacolo fiorentino di Augusto Novelli con musiche dell’elbano Giuseppe Pietri.

La caratteristica saliente di questa operetta è l’ambientazione decisamente popolare, che contrasta con lo sfarzo asburgico delle grandi operette danubiane, all’epoca imperanti.

D’altro canto, la commedia “L’Acqua cheta”, scritta dallo stesso Augusto Novelli in vernacolo fiorentino, era stato un successo, e i caratteri dei personaggi vi sono ben delineati. Cecco è un tenore più vivace del solito, e proprio il fatto di essere stato rifiutato dai genitori della sua bella lo rende subito simpatico. Anita, nonostante i suoi rossori, è un soprano- soubrette, che deve credibilmente duettare con il comico, oltre che con il suo innamorato. E’ invece Ida, “l’acqua cheta” del titolo, il vero soprano lirico, al quale spettano notevoli brani solistici. Il comico Stinchi si distingue dagli altri stereotipi del genere per una più evidente dose di umanità e malinconia.

Protagonisti di questa deliziosa operetta prodotta dalla Schola Canthorum di Rosignano Solvay saranno Chiara Mattioli (Anita), Alice Salvadori ( Ida), Claudio Ciampi (Cecchino), Aldo Puglia (Stinchi), Aldo Corsi (Sor Ulisse), Elisabetta Macchia (Sora Rosa), Franco Bocci (Alfredino il dozzinante), Roberto Mattioli (Asdrubale il notaio) e Gianluigi Flauret (Bigatti il giornalista).

La direzione musicale è del maestro Paolo Filidei mentre la regia è di Fabrizio Corucci. Aiuto regia Chiara Biso.

Coro della Schola Canthorum di Rosignano Solvay diretto da Paolo Filidei.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi