Header ad
Header ad
Header ad

“La battaglia di Sommocolonia”

Ludovico Ariosto come non si mai visto in Garfagnana in un saggio di Vittorio Angelino; la battaglia di Sommocolonia nella ricerca storica di Vittorio Lino Biondi con traduzione in inglese di Anne Saunders, nel libro edito da Garfagnana Editrice.

La battaglia di Sommocolonia
26 dicembre 1944

di Dario Giannini, Vittorio Lino Biondi
Traduzione di Anne Leslie Saunders
Euro 13,00 – ISBN 9788890567551

L’attacco a Sommocolonia inizia verso le 04.00 del 26 dicembre, con la 3^ Compagnia del 4° Hoch che attacca frontalmente il paese, proveniendo dalla strada di Lama. La compagnia incappa involontariamente in un campo minato difensivo la cui posizione era stata variata alcuni giorni prima e che provoca 46 perdite (praticamente più di mezza compagnia), tanto che viene “scavalcata” dalla 2a Compagnia che attacca dal basso Sommocolonia salendo dalla selva della Mariola. Alcuni tedeschi sono riusciti a penetrare il perimetro difensivo del paese già dal mattino presto del 26, dalla parte bassa provenienti appunto da Pruno, approfittando anche della “allentata” sorveglianza che la festività natalizia della sera precedente ha indotto nei soldati di colore della 92a . In questo libro la ricostruzione grazie ai testimoni della Battaglia di Sommocolonia.

Il libro si può acquistare on-line su http://www.garfagnana-editrice.it/

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi