Header ad
Header ad
Header ad

“È la via dell’orto” – 14 e 15 aprile a Camaiore

Ad aprile torna nel centro storico di Camaiore “È la via dell’orto”, giunta alla terza edizione. Una fiera promozionale, un “modo di dire”, un modo di vivere, un modo di essere camaioresi. Tornano le varie tipologie di orto riprodotte nelle piazze, nelle corti e sui balconi, perché quasi ognuno di noi ha avuto un piccolo appezzamento di terra, coltivato e custodito come un tesoro raro.
Sabato 14 e domenica 15 aprile ecco allora la festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie. Tornano le persone nelle vie del centro a confrontarsi su quella varietà di pomodoro più adatta al clima o su una specie di basilico, che resiste al freddo e regala profumi antichi. Torna la parte più vera di noi, le nostre origini. Tirate per l’occasione a lucido, inserite in contesti nobili, rivalutate da esperti del viver sano, di quello che ora sembra novità ma che per i nostri nonni era quotidianità. E a fare da cornice il settore animali da cortile, ampliato rispetto agli anni scorsi.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi