Header ad
Header ad
Header ad

Spaghetti alla bottarga di muggine

Oggi vi proponiamo una ricetta molto delicata e semplice da realizzare, li spaghetti alla bottarga di Muggine.
Il Muggine è un pesce di mare e la bottarga non sono altro che le uova del pesce salate ed essiccate accuratamente.

Ingredienti per 4 persone:
400gr di spaghetti
70 gr di bottarga di muggine
aglio
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero o peperoncino

Preparazione:
Mettete in una pentola antiaderente quattro cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio privato dell’anima e diviso a metà. Fate soffriggere aggiungendo una parte della bottarga finemente sminuzzata (3/4) e due mestoli dell’acqua di cottura degli spaghetti che nel frattempo avrete messo a cuocere.
Quando l’aglio avrà preso colore spegnete ed aggiungete il prezzemolo tritato e il pepe nero (se preferite il peperoncino aggiungetelo all’inizio e poi eliminatelo).

A questo punto scolate gli spaghetti molto al dente e fateli saltare nella padella con il sugo di bottarga ultimando la cottura.

Gli spaghetti dovranno risultare ben amalgamati e cremosi, se servisse aggiungete l’acqua di cottura della pasta per evitare che siano troppo asciutti.

Il piatto è ultimato, potrete servire gli spaghetti decorando il piatto con la restante bottarga grattuggiata e qualche foglia di prezzemolo.

Buon appetito e alla prossima!

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi