Header ad
Header ad
Header ad

“Capannori, le pievi , le comunità, il territorio’

Parteciperà anche Monsignor Italo Castellani alla presentazione del nuovo volume pubblicato dal Comune di Capannori per tipi di PubliEd intitolato ’Capannori, le pievi, le comunità, il territorio’, che si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 21.00 alla chiesa parrocchiale di Pieve San Paolo. All’incontro, aperto a tutti, interverranno il sindaco, Giorgio Del Ghingaro,  il presidente dell’Istituto Storico Lucchese, Antonio Romiti insieme agli autori Giuseppe Ghilarducci, Giorgio Tori e Gilberto Bedini.

“Con la pubblicazione di questo volume – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro – prosegue il viaggio storico e culturale alla scoperta delle tante bellezze paesaggistiche e architettoniche di Capannori, che a distanza di secoli mantengono inalterata la capacità di stupire e affascinare. Che siano all’interno di un borgo o al di fuori di un paese, le pievi capannoresi sono vestigia importanti di quel sentimento religioso che ha contribuito alla costruzione di un’identità comunitaria forte e coesa”.

Un appuntamento da non perdere, quello di venerdì 27 gennaio,  per tutti coloro che amano l’arte, l’architettura e la storia locale. Si tratta della prima opera che tratta in modo completo e documentato, degli 8 Pivieri di Capannori con le  Pievi, le parrocchie, i monasteri e gli oratori, dei rapporti tra pivieri e comunità e del nuovo volto delle pievi e le mutazioni del paesaggio.

Circa 350 pagine con cui Giuseppe Ghilarducci, Giorgio Tori e Gilberto Bedini coadiuvati  dalle belle foto scattate da Carlo Cantini e Lucio Ghilardi raccontano con un ampio apparato documentario il territorio di Capannori, le sue circoscrizioni ecclesiastiche e i suoi monumenti sacri dal Medioevo ad oggi.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi