Header ad
Header ad
Header ad

Corsi gratuiti al Foro Giovani

Le nuove generazioni lucchesi hanno un luogo dove riunirsi, dedicarsi ad attività di intrattenimento e formative e i giovani dimostrano di apprezzarlo, tanto che il Foro Giovani, realizzato dal Comune di Lucca sta realizzando numeri da primati.

Proprio in questi giorni aprono le iscrizioni ad una vera novità: i “Percorsi al foro”, corsi gratuiti comunali nelle discipline artistiche contemporanee, pensati per ragazzi fra gli 11 e i 25 anni. A presentare l’iniziativa insieme all’assessore alle Politiche giovanili Letizia Bandoni, il coordinatore delle iniziative Fabio Casapieri, con Jonathan Del Carlo (Area 23), Angelo Biondi (Amici delle Arti Fuori Centro), Franco Rubulotta (H-Demia), Gianluca Grisafi (Jam Music Academy), Daiana Lorenzetti (Experia) e Andrea Visibelli (Live Academy).

“L’amministrazione Favilla aveva preso l’impegno di realizzare un luogo dedicato ai giovani e lo ha fatto con il Foro Giovani – spiega l’assessore alle politiche giovanili Letizia Bandoni – una struttura attiva tutto l’anno, che attrae migliaia di ragazzi, aperta tutta la settimana e che vede gravitare ben 46 associazioni giovanili del territorio. Oggi arriva una ulteriore risposta alle richieste del mondo giovanile, con i corsi destinati a chi si sente artista e vuole mettersi alla prova, per chi vuole incanalare il proprio talento, insomma per coloro che vogliono mettersi in gioco e adesso possono farlo liberamente. Ringrazio le associazioni e le scuole attive sul territorio per la collaborazione e il forte impegno a vivacizzare il tessuto culturale dedicato in particolare agli adolescenti”.

I Percorsi al Foro, attivi da febbraio, sono un folto calendario di attività nel campo del teatro, della danza, della musica e della fotografia, completamente gratuite, interamente gratuiti, che si svolgono al Foro Giovani, il centro di aggregazione giovanile comunale presso l’ex Foro Boario al Montescendi.

LET’S DANCE – con Area 23 “Per apprendere la danza moderna e la breakdance – spiega Del Carlo – per i giovani dagli 11 ai 18 anni, ogni lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30. In particolare siamo l’unica realtà che offre la possibilità di imparare la breakdance su tutto il territorio”. (max 40 ragazzi) Info ed iscrizioni: info@areaventitre.it, tel 0583/ 954041.

FONICAMENTE – con Underground 23 Corso di fonico live e dj, aperto ai musicisti e ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, alla prima esperienza, ogni sabato dalle 14.30 alle 16.30. Info iscrizioni: info@underground23.it tel 0583/ 371888.

FOTO LAB – con H-Demia “Corso di fotografia e ripresa video di base – spiega Rubulotta – con l’uso di macchine reflex. Il corso non presuppone nessuna conoscenza pregressa, ma è richiesto il possesso di una macchina fotografica digitale e una fotocamera o videocamera; ogni lunedì dalle ore 21 alle 23. Info e iscrizioni: info@h-demiadimusica.it, tel. 0583/983388.

LET’S MATCH – con Experia: “Protagonista in questo caso è l’improvvisazione teatrale – afferma Lorenzetti – per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, con lo scopo di avvicinarli all’espressività teatrale spontanea; ogni martedì dalle 18 alle 20 (max 20 ragazzi) Info e iscrizioni: info@experiaarte.it

A SCUOLA DI MUSICA – con Jam Music Academy Lucca “La didattica musicale e laboratori – spiega Grisafi – di strumento orientati all’insegnamento della musica contemporanea con tutti e 5 gli strumenti principali (chitarra, basso, batteria, voce e tastiere) per ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni; ogni giovedì dalle ore 14 alle ore 16.30. Info e iscrizioni: musicacademylucca@gmail.com, tel 0583957566

PRIMA DEL TEATRO – con “Amici delle arti” Fuoricentro “Incontri di avvicinamento all’arte teatrale – illustra Biondi – attraverso il training, i giochi di relazione, i giochi di fiducia. Un approccio preliminare al palcoscenico per essere partecipi e attivi; ogni lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 17 alle 20 (max 15 ragazzi). Info e iscrizioni: tel 0583/ 580342.

IL BUONO, IL BRUTTO E IL CATTIVO – con Live Academy: “Un Laboratorio teatrale per ragazzi tra i 13 ed i 25 anni – afferma Visibelli – in cui approfondire, la conoscenza di Shakepspeare, Moliere e Brecht, ogni giovedì dalle ore 21 alle 23. Info e iscrizioni: liveacademy@live.it, tel 3460252626

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi