Header ad
Header ad
Header ad

Una giornata di neccio

Domenica 11 dicembre a Castiglione di Garfagnana ci sarà “Una giornata di neccio”

La manifestazione biennale “Una giornata di Neccio” è nata nel 2001 per riconoscere il lavoro e la perseveranza dei molti raccoglitori (Cojtori) di castagne del comune di Castiglione che ancora oggi si dedicano a questo antico e faticoso mestiere a partire dalla pulitura …delle selve e delle piante, fino alla macinatura delle castagne e quindi all’ottenimento della farina di neccio; un prodotto che ha rappresentato in passato una delle principali attività del nostro territorio ed ha permesso alla popolazione, nel corso dei secoli, di sopravvivere a povertà e guerre.

La manifestazione ha come scopo la valorizzazione della cultura del castagno e il riconoscimento dell’importante ruolo svolto da i conduttori dei metati ancora in attività e dei raccoglitori che conferiscono le castagne ai metati attivi del territorio comunale.

DOMENICA 11 DICEMBRE

Dal mattino presso Atrio del Palazzo Comunale (Piazza V. Emanuele) – Apertura Mostra Tematica sulla cultura del castagno: Miniature di edifici (metati, mulini) a cura di Ferrari Franco e Lammari Emilio. Mostra fotografica sul ciclo della castagna

Dalle 15:00 alle 19:00 presso Sala Musica – Piazza V. Emanuele – Degustazione di prodotti a base di farina di neccio: Frittelline di neccio con ricotta ecc.

Alle ore 17:00 presso Sala Consiliare Comune di Castiglione – Incontro sul cinipide galligeno, la nuova avversità del castagno (proiezione di un filmato e distribuzione di depliants informativi). Recita di poesie sul castagno a cura di Cavani Miretta. Cerimonia di premiazione dei castanicoltori del Comune di Castiglione (conduttori di metati ancora attivi e raccoglitori che conferiscono ai metati per la produzione di farina) con consegna di attestati. Consegna attestati dii “Amico del Castagno di Pratofosco” a persone che si sono adoperate per il recupero e la valorizzazione del castagno monumentale.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi