Header ad
Header ad
Header ad

Depressione? Chiedilo al medico.

Incontro rivolto alla cittadinanza per presentare un approccio diverso al problema.
“Depressione? Chiedi al tuo medico” è il titolo dell’incontro rivolto alla cittadinanza in programma lunedì 12 Dicembre alle ore 21.00 nell’Auditorium del Centro Sanitario di Capannori in Piazza Aldo Moro.
Dopo l’introduzione della coordinatrice del Dipartimento di Salute Mentale dell’ Azienda USL 2 Incoronata Favatà, interverranno il direttore dell’unità funzionale complessa di Salute Mentale Adulti di Lucca Enrico Marchi, il medico di medicina generale Alberto Vitolo e lo psicologo, collaboratore della Regione Toscana per il settore della Salute Mentale Daniel De Wet.
La serata sarà l’occasione per parlare in maniera semplice di una problematica di grande rilevanza sul territorio dell’Azienda sanitaria lucchese, notoriamente  tra quelli a livello nazionale in cui si registra il più alto consumo di antidepressivi. Si tratta di un “primato” poco lusinghiero che è legato alla questione dell’appropriatezza prescrittiva ed è determinato da molte ragioni. Negli ultimi mesi l’Azienda USL 2 ha effettuato un’analisi particolareggiata della situazione e sta promuovendo – grazie anche all’impegno dei propri pecialisti, dei medici di famiglia e delle associazioni di volontariato che si occupano del settore – modalità alternative ai farmaci per gestire in maniera adeguata questa patologia molto delicata.
L’incontro del 12 dicembre servirà appunto per presentare alla popolazione, che potrà anche intervenire e portare il proprio contributo, un interessante e innovativo approccio alla problematica.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi