Header ad
Header ad
Header ad

La via della carta, Sabato 19 e Domenica 20 Novembre a Villa Basilica

La via della carta: la tradizione della lavorazione a mano della carta. Sabato 19 e Domenica 20 Novembre a Villa Basilica (Lucca)

Protagonista di questa 2 giorni è l’iniziativa riguardante la carta prodotta a mano e l’iniziativa riguardante le scuole di diversi comuni denominata “La Carta è Vita”, in cui vengono elaborati disegni che pubblicizano ed incetivano la raccolta della carta, i quali verranno successivamente premiati da un’apposita giuria. Sarà presente il mercato del bello e del buono dove si potranno trovare i gustosissimi prodotto del contado della Valleriana.

Si svolgerà anche un convegno riguardante la “Via della Carta”, progetto che si compone di azioni rivolte alla valorizzazione integrata delle risorse del territorio che comprende i Comuni del Distretto cartario di Capannori, il Comune di Lucca e il Comune di Vaireggio e ditretto da Lucense spa.. In particolare si parlerà del recupero per la successiva destinazione a museo di una vecchia cartiera per la produzione della Carta di paglia e del ripristino delle vecchie vie di comunicazione, da utilizzare per fini turistici, utilizzate per il collegamento tra Villa Basilica e Pescia e quindi con il territorio di Pietrabuona, sede dell’omonimo museo.

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi