Header ad
Header ad
Header ad

Penne zucca e speck

Questo è periodo giusto per cucinare la zucca e visto che da poco è passato Halloween siamo certi che la materia prima per la composizione di questo primo piatto sarà presente in molte case italiane.
Oggi vi proponiamo le penne alla zucca e speck, un piatto facile e veloce da realizzare, magari un modo utile anche per riciclare le zucche utilizzate per la festa delle streghe!

Ingredienti per 4 persone:
450 gr di penne
400g di zucca
70gr di speck
Brodo vegetale
1 scalogno
Olio extravergine di oliva
Erba cipollina
Parmigiano grattugiato
Sale e pepe

Preparazione:
Pulite la zucca e tagliatela a dadini. Tagliate finemente lo scologno e mettetelo in pentola con un pochino di olio di oliva extravergine.Fate appassire lo scologno ed aggiungete la zucca a dadini soffriggendo almeno per un paio di minuti. Aggiungete un pochino di brodo vegetale caldo e proseguite la cottura finchè la zucca sarà tenera. Regolate di sale e pepe ed aggiungete lo speck tagliato a listarelle e l’erba cipollina tritata.

Cuocete le penne e scolatele molto al dente. Saltete in padella le penne assieme al sugo di zucca e speck ed ultimate la cottura. Se la pasta si attacca, potete aggiungere un pochino di brodo vegetale.
Terminata la cottura, aggiungete il parmigiano grattugiato ed il piatto può essere servito.

Buon appetito e alla prossima !!!

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi