Header ad
Header ad
Header ad

Ricordate di spostare le lancette, torna l’ora solare

Nella giornata di oggi tra le cose da fare occorre annotare di spostare le lancette degli orologi, perché è in arrivo l’ora solare.

Occorrerà far scorrere le lancette di un’ora indietro nella notte tra sabato 29 e domenica 20 ottobre perché torniamo all’ora solare.

Quest’ultima ci accompagnerà fino al 25 marzo del 2012 ; si potrà quindi dormire un’ora in più di sonno, ma le giornate si ‘accorceranno’ con 60 minuti in meno di sole. L’ora legale quindi termina dopo 7 mesi ed esattamente alle 3 di domenica mattina.

Sono due i motivi per cui viene applicata l’ora legale, la prima consente notevoli risparmi energetici mentre la seconda permette alle persone di beneficiare di un maggior numero di ore di luce proveniente dal sole.

Nel nostro Paese l’ora legale è in vigore dal 1966 ma è stata adottata per la prima volta nel 1916 ed è rimasta in uso fino al 1920. Da allora è stata abolita e riconfermata molte volte a causa delle Guerre Mondiali. L’ora legale è stata quindi adottata definitivamente con una legge del 1965, in un periodo in cui il fabbisogno energetico aumentava a dismisura.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi