Header ad
Header ad
Header ad

ARTetica – Consapevoli in mostra

ARTetica – Consapevoli in mostra, che si terrà a Lucca nei giorni del 5 e 6 novembre, è il festival dedicato a chi pensa e vive in modo ecosostenibile!

Ecoartigianato, sana alimentazione, animalismo, volontariato, ecosostenibilità, sono solo alcuni dei temi che verranno trattati durante la manifestazione presso la struttura del Foro Boario a Monte S.Quirico(Lu).
Durante l’evento si alterneranno incontri, corsi, spettacoli e film tematici, un’ intera area sarà dedicata ai più picco…li e ospiterà laboratori ad ingresso libero dove imparare ad amare l’ambiente e divertirsi con materiale di recupero; inoltre la giornata di domenica consentirà di conoscere gratuitamente varie attività come yoga, nordic walking, danza. Il tutto sarà ulteriormente animato dalla presenza di numerosi banchi di ecoartiginato e di delizie gastronomiche , dai dolci vegani ai prodotti biologici e a km 0.
L’iniziativa si svolgerà con il patrocinio del Comune di Lucca, del Comune di Capannori e con il sostegno della Provincia di Lucca.
L’intrattenimento musicale sarà curato da Radio Bruno. Gli alimenti saranno serviti con stoviglie biodegradabili offerte da Madel-carta, il Bar sarà offerto da Effecorta, manifestazione realizzata con il contributo del Banco di Pescia, BenEssence e Ediltuscia S.r.l.

Il Programma della manifestazione:

Sabato 5 Novembre

12.00 Apertura stand gastronomici 15.00 Apertura stand espositori 16.30 Inaugurazione con autorità locali 17.00 Sfilata di abiti usati (a cura di MANITESE Lu)
17.30 Presentazione Azienda Agricola Dello Scompiglio(a cura di Debora Barsotti,AD Az. Agricola Dello Scompiglio)
18.00 Corso di Dragologia per bambini (ECOlaboratorio a cura di ECOEVENTI)
18.30 Vivere Vegan: Dall’etica alla Tavola(Intervento a cura di Roberto Politi dell’Ass.ne Vivere Vegan)
19.30 Non esiste umanità senza il cane, Alla scoperta delle radici del legame con il nostro compagno storico. Analisi e riflessioni tra passato e presente su umanità e cani (a cura di Martina Rosellini, consulente educativo relazione con animali) 21.00 La musica napoletana incontra l’Africa, Gemellaggio musicale tra musica napoletana ed etnie africane (a cura di Mezaluna)
Dalle 16 alle 21 sedute di Pranoterapia gratuite a cura dell’Ass.ne ALARO(su prenotazione 340.0023102)

Domenica 6 Novembre

10.00 Apertura stand espositivi 10.15 Lezione di Nordik Walking (Organizzazione TERRE DI MARE, su prenotazione: 333.1640021)
10.15 Rifugio “Fattoria della pace IPPOASI” – Storia della nascita del rifugio per animali fino alla creazione di un luogo per la divulgazione della filosofia non violenta e antispecista (a cura di Gloria Botteghi, Presidente dell’Ass.ne volontaria IPPOASI) 11.00 C’era una volta e poi… l’ho ricilato – Storie e parole che nascono da una valigia e prendono forma… Laboratorio per bambini con materiali di recupero (a cura di ECOEVENTI) 11.30 Introduzione allo Yoga (Lezione di Yoga a cura dell’Ass.ne Sahaja Yoga Lucca) 12.00 Alimentazione, ambiente e salute – Scelte alimentari sostenibili che contribuiscono a proteggere gli ecosistemi la biodiversità. (a cura della Dott.ssa Daniela Iurilli, Naturopata, e Nutrizionista) 12.30 Ballate dalle foreste d’Irlanda (Intrattenimento musicale per voce, chitarra whistle e cembali a cura dell’ass.ne musicale LA DAMA E L’UNICORNO) 14.30 Proiezione Film MEAT THE TRUTH (Carne, la verità sconosciuta) – 73’
16.30 STILI DI VITA, Strumenti di lavoro – Conferenza con Assessori del territorio lucchese con la partecipazione degli Ass.ri Bandoni(Cultura, Comune Lu), Ass.re Dinelli(Ambiente, Comune Lu), Ass.re Cavallaro(Ambiente, Provincia Lu), Ass.re Ciacci(Ambiente, Capannori) e Beatrice Berrettoni per EDILTUSCIA S.r.l., moderatore: Laura Gianni per IL NUOVO CORRIERE DI LUCCA 18.00 IL CASO CHICZA, il chewing-gum biodegradabile – Il magico chewing-gum Maya che ha trovato il plauso nel Consumatore Consapevole Italiano (a cura di Gino Di Giacomo) 18.30 Minicorso di pasticceria vegana (a cura di Emanuele Di Biase, Dolce Vegan Fi) 20.00 Danze tradizionali popolari – Viaggio per conoscere ed apprezzare universi culturali lontani da noi, ma a km0 grazie ai… passi di danza (Danze a cura dell’Ass.ne LA GIRANDOLA Lu)
Dalle 15 alle 20 sedute di Pranoterapia gratuite a cura dell’Ass.ne ALARO(su prenotazione 340.0023102)

Foro Boario di Lucca
Via Giannotti – Monte San Quirico(Lu)
INGRESSO GRATUITO

Per informazioni rivolgersi a:
ECOEVENTI (www.ecoeventi.com)
Tel. 0583.506000 – 347.4480000
info@ecoeventi.com

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi