Header ad
Header ad
Header ad

100 anni fa l’arrivo del treno a Castelnuovo Garfagnana

Il popolo salutò “l’era novella” portata dal “gigante metallico”. Fu una giornata di gran festa per tutta la Valle del Serchio, quel 25 luglio 1911: sventolio di tricolori, suoni di fanfare e squilli di campane accompagnarono l’arrivo del treno. La ferrovia rappresentava la vera e propria chiave di volta: portava il progresso, accelerava il corso della storia, sottraeva la Valle all’isolamento ed alla povertà, recava forti correnti di benessere, stimolava e incoraggiava la manifestazione di energie positive, rappresentando una vera e propria “rivoluzione culturale”. La Valle del Serchio celebra questo evento con rinnovati sentimenti di unione a l’auspicio di nuovi orizzonti di progresso e crescita.

Sabato 5 novembre la locomotiva a vapore ripercorrerà la linea ferroviaria Lucca – Castelnuovo regalando un suggestivo tuffo nel passato, momenti celebrativi e folcloristici animeranno il passaggio del treno e il corteo che dalla stazione di Castelnuovo raggiungerà il Teatro Alfieri dove si terrà un convegno e una mostra fotografica e documentaria sulla costruzione della ferrovia.

Il programma prevede la partenza del treno dalla stazione di Lucca alle 7:11. Il treno a vapore con carrozze storiche che percorrerà la linea ferroviaria con sosta nelle stazioni di: ore 8:01 Borgo a Mozzano, ore 8:10 Bagni di Lucca, ore 8:27 Ghivizzano/Coreglia Antelminelli, ore 8:41 Fornaci di Barga. In ogni stazione il treno verrà accolto da una delegazione locale. Il treno arriverà a Castelnuovo alle ore 9:50.

In Piazza della Stazione ci sarà l’esibizione del gruppo folkloristico “La Muffrina” di Camporgiana. Alle 10:00 avvio del corteo per le vie del centro storico accompagnato dalle musiche della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Castelnuovo di Garfagnana. Alle 10 :30 i saluti delle autorità al Teatro Alfieri.

Il treno riprenderà la via di Lucca dalla Stazione di Castelnuovo alle ore 15:21 per arrivare nel capoluogo alle 16:45.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi