Header ad
Header ad
Header ad

Barsanti e Matteucci, via ai lavori per la mostra permanente

Nel gennaio 2012, avranno inizio i lavori per la realizzazione della mostra permanente dedicata agli inventori del motore a scoppio, Barsanti e Matteucci, all’angolo tra via Guinigi e via S. Andrea, dove saranno ospitati i diversi prototipi a grandezza naturale dei motori realizzati dai due illustri personaggi che la Fondazione lucchese, a loro intitolata, ha realizzato in questi anni, nonché i più significativi documenti che aiutano a capire la competenza specifica dei due scienziati. Una volta ristrutturato l’immobile sarà realizzata la mostra permanente che parlerà ampiamente dei due scienziati. L’apertura della mostra, per la Fondazione Barsanti e Matteucci, costituisce certamente un’altra tappa importante del suo percorso di crescita che, negli scorsi mesi, le è valsa un ulteriore riconoscimento internazionale, con la partecipazione a uno dei meeting più importanti in Inghilterra, a Manchester, nel corso di un congresso internazionale organizzato dalla New Comen Society sulla «Rivoluzione del motore a scoppio».

La soddisfazione della Fondazione Barsanti e Matteucci è espressa dal suo presidente, ingegner Pierluigi Lazzerini: «Sono orgoglioso — esordisce — dopo tanto impegno profuso in giro per il mondo per promuovere la figura e l’opera dei nostri due scienziati, di veder premiati i nostri sforzi anche in patria con il riconoscimento da parte della città. Vorrei ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha dimostrato grande sensibilità verso il nostro progetto; sono sicuro che questo museo servirà per richiamare nuovi turisti da tutto il mondo. Ormai, Barsanti e Matteucci, con il loro motore a scoppio, fanno parte del patrimonio inscindibile della città di Lucca».

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi