Header ad
Header ad
Header ad

Sagra della castagna a Lucchio

Domenica 16 ottobre, a Lucchio (Bagni di Lucca) ci sarà la 3° edizione della “Sagra della Castagna” organizzata dall’Associazione Lucchio Ambiente.

La manifestazione inizierà alle ore 11 alla Canonica del Paese con una conversazione di Danièle Pacini Dupont sulle castagne e sul castagno. Parlerà in particolare del cinipide (Drycosmus kuriphilus yasumatsu), l’insetto che sta devastando i nostri castagneti, e del Torymus sinensis, l’insetto antagonista sul quale si ripongono le speranze di salvarli.

Dopo la conversazione, i partecipanti potranno visitare il Paese e, volendo, alle ore 11,30, potranno pranzare presso la Canonica stessa. Nella sala sanno mostrati strumenti utilizzati per la raccolta e la lavorazione delle castagne.

Alle ore 14 inizierà la distribuzione di caldarroste, ballotte, castagnaccio, frittelle di farina dolce, etc.

Per informazioni e prenotazioni (necessarie per il pranzo) rivolgersi all’Associazione Lucchio Ambiente Tel. 338 8794351

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi