Header ad
Header ad
Header ad

PC lento? La soluzione c’è !

Quanti programmi stai utilizzando sul PC? I computer moderni sono dotati di prestazioni molto potenti, tuttavia non infinite, la priorità di un programma aperto su Windows determina quante “attenzioni” il processore del PC deve rivolgere a tutte le richieste che provengono da quel programma.

I programmi aperti, anche quelli che sono in secondo piano e che non vengono utilizzati hanno solitamente la stessa priorità, il che significa che il processore divide equamente le proprie “forze” tra tutti i programmi, con ovvio e conseguente rallentamento delle prestazioni degli stessi. In teoria, e anche in pratica, sarebbe sufficiente aumentare la priorità dei programmi che sono in esecuzione rispetto a quelli in background di modo che il processore possa dedicare più risorse agli stessi: la soluzione c’è!

La soluzione si chiama Mz Cpu Accelerator, programmino gratuito per Windows che ha il compito di aumentare in automatico la priorità dei programmi che si stanno realmente utilizzando su PC. La bontà di questa utility è il funzionamento automatico, a noi spetta solo il compito di lanciare il programma che, prendendo possesso dei comandi sulle priorità, ottimizzerà il processore per permettere di velocizzare i programmi di nostro interesse.
Certo pensare di velocizzare programmi installandone e tenendone aperto uno in più è una logica che stride leggermente, ma questo è.

Una volta che avete scaricato ed installato il tool la schermata che avrete sarà quella che abbiamo riportato in figura qui a fianco, non si tratta assolutamente di niente di complicato, dopotutto abbiamo già detto che il programma ha le capacità per agire in autonomia, l’unica operazione veramente consigliata di fare è dalla linguetta Options mettere il segno di spunta alle tre voci contenute nel riquadro General Options per fare avviare il programma automaticamente all’accensione del PC.

Non dimenticate di attivare il programma prima di iconizzarlo nella barra, fatte queste semplicissime operazioni Mz Cpu Accelerator è pronto per la sua missione di ottimizzazione.
Difficile quantificare il beneficio portato dal tool (che a proposito potete scaricare qui), di certo la differenza si nota soprattutto in quei PC al limite delle proprie potenzialità, e ovviamente i commenti sono a disposizione per tutte le considerazioni del caso.

In effetti esistono alcuni programmi personalizzati a seconda della propria CPU, quindi diciamo appositamente velocizzati, come SwitFox, in alternativa a quanto appena riportato sopra potete sempre congelare le applicazioni che non usate con Freeze Frame, l’importante è che tutto sia ottimizzato e funzioni no?

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi