Header ad
Header ad
Header ad

LuccAutori 2011

Conto alla rovescia per LuccAutori 2011, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale LuccAutori che gode del patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Toscana e APT Lucca e del sostegno della Provincia e del Comune di Lucca.

Numerosi gli incontri con i big della letteratura aperti al pubblico e al mattino agli studenti delle scuole lucchesi, anche quest’anno in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino ed inseriti nelle “Occasioni Tobiniane”.

La diciassettesima edizione di LuccAutori è dedicata al 150^ anniversario dell’Unità d’Italia. Per ricordare l’avvenimento sarà proposta presso la biblioteca civica Agorà la mostra “Scrittori & Artisti d’Italia”. L’inaugurazione avverrà sabato 1 ottobre alle ore 17 (seguirà buffet offerto da Invidia Cafè). La mostra rimarrà aperta fino al 12 ottobre.

Il manifesto 2011 della mostra e di LuccAutori vede riprodotte due diverse opere del disegnatore e umorista Lido Contemori. Tra gli ospiti di questa edizione di LuccAutori il prof. Stefano Zecchi – per un incontro organizzato con il “Rotary Club di Lucca” ed in programma giovedi 13 ottobre – Paolo Febbraro ed Ennio Cavalli – per gli incontri con gli studenti a Villa Bottini in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino – Silvio Muccino, Carla Vangelista, Antonio Casanova, Edoardo De Angelis, Gianna Martorella, Niki Giustini, Graziano Salvadori, il direttore di Rai Nuovi Media Piero Gaffuri, Chiara Lico del Tg2, e tanti altri.

Il premio letterario Racconti nella Rete, organizzato da dieci anni con grande successo sul sito www.raccontinellarete.it , vede la pubblicazione dei vincitori in una antologia edita da Nottetempo, curata da Demetrio Brandi . I venticinque autori italiani saranno presentati e premiati durante la manifestazione LuccAutori.

Tra gli eventi di questa edizione è prevista l’assegnazione del Premio “Racconti per Corti”. Realizzeremo a Lucca il cortometraggio del vincitore in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina ed i siti Mymovies e Sceneggiatori. Corto che verrà presentato in anteprima presso la sala Tobino di Palazzo Ducale nell’ambito del programma di LuccAutori.

Negli anni scorsi agli incontri letterari sono intervenuti , tra gli altri, Dacia Maraini, Lidia Ravera, Piero Badaloni, Sergio Zavoli, Alda Merini, Alain Elkann, Maurizio Maggiani, Pino Caruso, Ennio Cavalli, Barbara Alberti, Arrigo Petacco, Irene Pivetti, Vittorino Andreoli, Francesco Alberoni , Italo Moretti, Susanna Schimperna, Oliviero Beha, Bruno Lauzi, Antonio Caprarica, Amedeo Minghi, Enrico Vaime, Gianluca Grignani, Sveva Casati Modignani, Giordano Bruno Guerri, Ugo Gregoretti

La manifestazione letteraria si tiene a Villa Bottini e a Palazzo Ducale dal 13 al 16 ottobre 2011.

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi