Header ad
Header ad
Header ad

VIAREGGIO POLO BEACH CUP 2011

VIAREGGIO POLO BEACH CUP 2011 – III EDIZIONE

Il Torneo di Viareggio della Polo Beach Cup è un evento che comprende non solo un Torneo di alto livello di Polo, gioco che grazie alla spettacolarità delle partite sta prendendo un sempre maggior numero di seguaci di ogni estrazione sociale, ma anche manifestazioni culturali, ricreative  ed eno-gastronomiche ad esso connesse. Si svolge sul litorale di Viareggio durante i giorni del 7, 8 e 9 ottobre 2011 presso l’arenile dello stabilimento Principe di Piemonte, sul quale per l’occasione viene ricavato un campo di 120×80 mt di sabbia battuta, un allestimento unico nel suo genere.
Si scontrano quattro squadre composte ognuna da quattro giocatori, in un testa a testa di quattro partite più le finali, alla fine delle quali i vincitori verranno premiati dagli sponsor nella cerimonia di chiusura.

Alle partite si alterneranno come già anticipato manifestazioni di grandissimo interesse, quali la sfilata dei cavalli sul lungomare di Viareggio, altamente scenografica e di grande richiamo turistico, la tipica cena argentina “asado”, serata di degustazione di carni e vini della regione sud-americana patrocinata direttamente dall’ambasciata Argentina nella persona di Vanesa Di Martino Creide, grande sostenitrice del Torneo fin dagli inizi e naturalmente del neo-Ambasciatore Argentino; una simulazione SAR della Capitaneria di Porto da elicottero con recupero “uomo a mare” e l’esibizione degli attacchi da competizione (carrozze).
Tenendo conto che tutto ciò si svolgerà in concomitanza con Europa Cinema e la Regata delle Vele Storiche, non sorprende quindi l’effetto mediatico e di pubblico che è possibile riscontrare durante i giorni del Polo.

Il Torneo dunque, unito alle correlate manifestazioni, è in grado di unire un pubblico di appassionati certamente di alto livello – trattasi infatti di uno sport di prestigio – ma ha la possibilità di diffondere tra il grande pubblico alcune discipline equestri che non sempre si arrivano  a conoscere; ad esempio quest’anno si parlerà, tra l’altro, di ippoterapia e se ne dimostrerà la validità soprattutto nei confronti dei piccoli pazienti.

L’evento, possibile grazie agli spazi messi a disposizione dal Versilia Centro Congressi, è co-organizzato dal Comune di Viareggio, patrocinato dalla Capitaneria di Porto di Viareggio, dall’Ambasciata Argentina, dal Corpo Consolare di Firenze e dalla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri). In merito a quest’ultima, è fondamentale far presente che il Torneo è dall’anno scorso inserito nel caldendario della Federazione, a dimostrare la validità del gioco che si andrà a sostenere. Possiamo dunque dedurre quanto il Torneo di Polo Beach Cup giovi allo sviluppo del territorio non solo grazie alla disciplina sportiva in questione, certamente di alto livello, ma anche in termini di visibilità, data dalla presenza di riviste e televisioni sia nazionali che del settore, si pensi a “Equestrio”, una delle pubblicazioni maggiormente quotate e seguite in tutto il mondo, che ad ogni edizione non manca di dedicare spazio al torneo di Viareggio. Si potrà, dati i presupposti più che favorevoli, dare così il via ad una nuova tradizione della città, per una stagione ch e possa andare oltre i suoi confini consueti ed arrivare a sette mesi. Dott.ssa Patrizia Lencioni

Il Programma dell’evento:

VenErdì 7 Ottobre 2011
Ore 11.00 Conferenza Stampa al Grand Hotel Principe di Piemonte
Ore 12.00 Aperitivo Inaugurale con Consegna delle Maglie
al Grand Hotel Principe di Piemonte
Ore 14.30 I Partita
Ore 15.30 II Partita
Ore 20.30 Cena di Gala al Grand Hotel Principe di Piemonte
SABATO 8 OTTOBRE 2011
Ore 12.00 Sfilata delle squadre a cavallo sul Lungomare Viareggino
Ore 14.30 I Partita
Ore 15.30 II Partita
Ore 20.30 Tipico Asado Argentino ai “Bagni Lido” con Presentazione delle Squadre
Ore 23.00 Disco Polo a “La Capannina” di Viareggio
   
Domenica 9 Ottobre 2011
Ore 14.00 Simulazione SAR da elicottero delle Capitanerie di Porto
con recupero “uomo a mare”
ore 14.30 Finale 3° posto
Ore 15.30 Finale 1° posto
Ore 16.30 Esibizione di Attacchi da competizione (carrozze)
Ore 17.00 Premiazione

Maggiori informazioni sulla manifestazione su: http://www.viareggiopolobeachcup.it/

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi