Header ad
Header ad
Header ad

Corchia: Sotto, sopra e dentro

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, Monte Corchia

Escursione natuuralistica con didattica

Gita che porterà nei boschi e nei paesi abbandonati sotto il Corchia, negli ambienti umidi dei circhi glaciali relitti del Wurniano, all’ingresso di abissi e grotte famose del sistema carsico del Corchia, sulla vetta del monte martoriata dalle cave e infine nelle sue viscere nel facile percorso turistico dell’Antro del Corchia.

Numero chiuso di 30-35 partecipanti (in ordine di prenotazione) e escursione inserita nel programma 2011 delle gite degli ON (operatori naturalistici) e operatori TAM (tutela ambiente montano) dell’Emilia Romagna. Il CAI Garfagnana collabora attivamente alla realizzazione del progetto e allo svolgimento pratico di questa escursione con la commissione sezionale TAM perchè alcuni soci CAI toscani e liguri hanno acquisito la qualifica di operatore regionale TAM o ON al corso 2010 dell’Emilia-Romangna, tra cui Riccardo Gennaro e Eugenio Casanovi attuali responsabili della Tutela Ambiente Montano per la nostra sezione.

Durante l’escursione negli ambienti specifici, e la sera al rifugio, sarà svolta una parte didattica molto interessante su: geologia delle Apuane, clima e vegetazione, attività agro-silvo-pastorali, storia, Parco Regionale delle Alpi Apuane, attività estrattive.

La partecipazione è libera, aperta a tutti i soci CAI, o dei Club Alpini di tutta Europa (e anche ai non soci previa assicurazione per i 2 gg. di escursione) ma solo su prenotazione a causa dei posti limitati in rifugio e al tetto massimo di visitatori ammessi nei gruppi all’Antro del Corchia. Anche la parte didattica è un fattore limitante sia all’aperto (per la possibilità di vedere e ascoltare) che la sera al rifugio (spazi predefiniti dal gestore).

Chi è interessato si deve iscrivere quanto prima: Eugenio Casanovi 338 4509785

http://www.garfagnanacai.it/index.php/novita/230-monte-corchia-1-e-2-ottobre-2011-escursione-naturalistica

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi