Header ad
Header ad
Header ad

Vanessa Incontrada in “Miles Gloriosus”

È Vanessa Incontrada la protagonista della commedia di Plauto Miles Gloriosus in scena domani, domenica 31 luglio, alle 21 a Villa Gori (Massarosa). L’attrice catalana vestirà i panni maschili di Palestrione.
Plauto è il padre del teatro comico popolare moderno. Le sue commedie hanno ricevuto pesanti critiche in epoche dominate dal gusto classico o classicistico perché non rappresentavano un’arte raffinata, morigerata e decorosa.

Il classicismo francese del Seicento, per esempio, anche se il grande Molière trasse spunti e argomenti da Plauto, mostra un profondo disprezzo nei confronti delle commedie plautine, in particolare per il linguaggio ruvido e triviale. Ma a partire dai primi decenni del Novecento il comico farsesco torna di moda e riacquista un valore artistico. La fortuna del teatro di Plauto segue l’onda dei film comici di Charlie Chaplin.

Nel mondo di Plauto non esistono né moralità né umanità: i rapporti tra gli uomini si basano sull’inganno e sulla frode, oppure mirano a ricavare guadagno o piacere. I sentimenti e gli affetti sinceri, quando ci sono, sono comici e non commoventi.
Completa il cast dello spettacolo gli attori Maximilian Nisi, Luca Cairati, Sandra Cavallini, Mauro Eusti, Elisa Cutrupi, Nicola Borghesi, Luca Damiani. Le musiche sono di Paolo Capodacqua, l’ideazione delle scene di Matteo Soltanto, il disegno dei costumi di Laetitia Favart.

Lo spettacolo concluderà la rassegna “Estate in Villa” promossa dall’assessorato al turismo del Comune di Massarosa che ha visto per una settimana alternarsi, nel bellissimo parco di Villa Gori, spettacoli teatrali, operette, interviste e appuntamenti di riflessione.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi