Header ad
Header ad
Header ad

Lucca Comics & Games 2011, dal 28 Ottobre al 1 Novembre

Il Festival internazionale del Fumetto, del Gioco e dell’illustrazione durerà 5 giorni, dal 28 ottobre al 1 novembre 2011. L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Emilio Salgari e all’avventura in generale. Tra le mura di Lucca previsti centinaia di eventi, ed oltre 150mila persone.

L’avventura, dunque, sarà la protagonista assoluta di questa edizione del Festival, una manifestazione che nei 5 giorni trasformerà Lucca nella capitale italiana del Fumetto, del Gioco e del Videogioco.

Fulcro dell’edizione sarà un doveroso omaggio al più grande scrittore italiano di romanzi avventurosi, e cioè Emilio Salgari, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte e l’anno venturo il centocinquantenario della nascita. Il “Capitano” è stato, inoltre, uno degli artefici dell’Unità d’Italia dal punto di vista linguistico perché, con la sua scrittura immediata ma non banale, ha tenuto inchiodati alle pagine dei suoi entusiasmanti libri, milioni di lettori dell’età post-unitaria, dalle Alpi alla Sicilia. Sandokan, il Corsaro Nero e tanti altri indimenticabili personaggi rivivranno attraverso una grande mostra dedicata alle trasposizioni a fumetti dei suoi libri ed alle illustrazioni che hanno corredato i volumi originali e corredano le nuove uscite, per un interesse verso le opere dello scrittore veronese, destinato a perdurare.

Tutto il Festival sarà pervaso da eventi, incontri e concorsi ispirati sia all’opera del “Capitano” rivisitato nei suoi aspetti più avventurosi presenti in ciascun settore, dai Giochi di Ruolo ai Videogiochi di Lucca Games, dal Concorso per Illustratori di Lucca Junior fino agli spettacoli teatrali e alle performances sul palco di Music & Comics, tutti collegati tra loro da un fil rouge denominato “Sotto il Segno dell’Avventura”, che vedrà la partecipazione di grandi esperti, oltre che dei principali esponenti del Fumetto e del Gioco.

Lucca Comics & Games, comunque, afferma la sua vocazione internazionale potendo contare, tra i tanti ospiti compresi nel ricco programma di quest’anno, sulla presenza di Herbie Brennan, una delle firme più importanti del Fantasy mondiale, punta di diamante del catalogo Mondadori, e un indiscusso maestro del fumetto mondiale come Jiro Taniguchi, che con la sua mostra e la sua presenza illuminerà lo scenario culturale dell’edizione 2011.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi